mercoledì 30 dicembre 2020
Recensione: Caro Nemico di Jean Webster
venerdì 25 dicembre 2020
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo
giovedì 24 dicembre 2020
Recensione: La cena di Natale e altri racconti di AA.VV.
I racconti che v’invito a leggere in questi giorni di festa sono La calza di Natale di Whistling Dick di O. Henry, Un Natale in campagna di Louisa May Alcott, La cena di Natale, che dà il titolo al volumetto, di Nathaniel Hawthorne e Il venditore ambulante del grande Charles Dickens.
lunedì 21 dicembre 2020
Recensione: Storie di Natale - Racconti inediti di Louisa May Alcott
Oggi vi parlo di una lettura adatta ai più piccoli di un’autrice che, nel periodo natalizio, sembra essere la più amata: Storie di Natale – racconti inediti di Louisa May Alcott, edita lo scorso 24 novembre da Edizioni Clichy.
giovedì 10 dicembre 2020
Recensione: La gatta della regina di Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa
questa settimana si è concluso il mio viaggio nella Spagna del Nuovo Mondo iniziato con la lettura del romanzo storico La mantella rossa (qui la mia recensione) di Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa, perché ho terminato La gatta della regina, sequel ideale, ambientato circa vent’anni dopo la summenzionata opera. Entrambi i romanzi, scritti a quattro mani da padre e figlia, sono editi da La Lepre Edizioni.
venerdì 27 novembre 2020
Presentazione: Storie di Natale - Racconti inediti di Louisa May Alcott
martedì 24 novembre 2020
Recensione: La stanza rossa e altre storie di fantasmi di Lucy Maud Montgomery
pochi giorni fa ho terminato una delle mie ultime letture veloci di questo 2020, la raccolta di racconti La stanza rossa e altre storie di fantasmi di Lucy Maud Montgomery, edita nel 2019 da Caravaggio Editore nella collana I classici ritrovati curata dal Prof. Enrico de Luca, traduttore del summenzionato testo. Oggi condivido brevemente con voi le mie impressioni.
giovedì 12 novembre 2020
Recensione: Papà Gambalunga di Jean Webster
“Penso che chiunque, non importa quanti problemi possa avere quando crescerà, debba avere un’infanzia felice verso la quale guardare.”
“Non manca ciò che non si è mai posseduto.”
Inizia così la corrispondenza a senso unico della protagonista, dal suo primo anno di college fino alla maturità, e sono spesso lettere simpatiche, in cui racconta la sua nuova condizione, il suo stupore per cose che non avrebbe mai creduto possibili le accadessero, il suo disagio con le compagne di stanza, che, al contrario di lei, hanno avuto un’infanzia normale, i suoi progressi nello studio, la sua crescita di rapporti umani. Epistole condite di buonumore ma che contengono anche riflessioni e sprazzi di malinconia si susseguono per un periodo di quattro anni, vacanze in campagna comprese. Anni che condurranno Judy al diploma e una nuova e forse ancor più felice svolta nella sua vita. Tutto indirizzato al misterioso benefattore che vorrebbe tanto conoscere e considerare come la famiglia che non ha mai avuto.
Una protagonista determinata, gioviale, alla quale piace leggere, molti sono, infatti, i riferimenti letterari che incontriamo, che arriva a rendersi indipendente e che cerca sempre il lato positivo. Attraverso questa ragazza spontanea e al tempo stesso profonda ed empatica, un finale dal leggerissimo tocco romantico e uno stile frizzante, Jean Webster ci racconta una storia di formazione e di buoni sentimenti, piacevole e a tratti divertente.
“Con un panorama bellissimo tutt’intorno, e molto da mangiare e un confortevole letto a baldacchino e una risma di carta bianca e una bottiglia intera d’inchiostro… cosa si può mai desiderare di più al mondo?”
lunedì 9 novembre 2020
Recensione: La Mantella Rossa di Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa
“Incapaci di fondersi al pari di Tenerife e Jerez, dei guanche e dei castigliani, le due anime di Diego, separate dal mare, restavano distanti l’una dall’altra.”
Il tempo e la distanza muteranno i loro sentimenti? I due giovani si ritroveranno mai? Questo, ovviamente, dovrete scoprirlo da voi.
Quel che posso aggiungere è che La mantella rossa è un romanzo interessante e storicamente irreprensibile, che alterna la tensione degli eventi storici all’amore contrastato dei protagonisti. I due autori dimostrano di conoscere a fondo i luoghi e il periodo, infatti, molti sono gli aspetti e le vicende che espongono con dovizia di particolari, frutto di ricerche, viaggi e studio, il tutto attraverso una narrazione scorrevole e avvincente. Sicuramente più appassionante dei noiosi libri di storia che il più delle volte lasciano solo qualche nozione, questo romanzo penso sia ideale per approfondire un periodo storico che personalmente conoscevo poco. Attraverso questa lettura ho potuto imparare, ad esempio, molto sulla storia di Tenerife e dei guanche.
Il linguaggio, le descrizioni, gli usi sono sempre appropriati e realistici. Quel che, secondo me, un po’ manca qua e là è quel tocco in più del romanziere, non dello storico, che sa far battere davvero il cuore nelle scene clou tra i protagonisti, con l’inserimento dei dialoghi in maniera più coinvolgente.
giovedì 22 ottobre 2020
Segnalazione: Papà Gambalunga e Caro Nemico di Jean Webster
Papà Gambalunga
In copertina elementi grafici della prima edizione (1912).
All’interno tutte le illustrazioni originali dell’autrice.
Caro nemico
In copertina elementi grafici della prima edizione (1915).
All’interno tutte le illustrazioni originali dell’autrice.
Puoi acquistare
Papà Gambalunga QUI
e Caro Nemico QUI
lunedì 19 ottobre 2020
Anteprima: Dietro la maschera ovvero Il potere di una donna di Louisa May Alcott
venerdì 9 ottobre 2020
Recensione: “Charlotte: La storia della piccola Brontë” di Antonella Iuliano
Recensione: “Charlotte: La storia della piccola Brontë” di Antonella Iuliano
"Quello che ho apprezzato di più in questo libro è sicuramente la penna d’altri tempi dell’autrice ed anche e soprattutto l’omaggio a tutti quei grandi classici che tutti almeno una volta nella vita dovremmo leggere; un omaggio sempre rispettoso, sempre educato."
Puoi leggere la recensione di
Charlotte: La storia della piccola Brontë
su
che ringrazio.
giovedì 8 ottobre 2020
Recensione: Molto rumore per Peter di Jean Webster
“Quando sbirciava nel cestino dell’avena, dentro ci vedeva Annie, che gli sorrideva di rimando, anche dalle fiancate lucide del carro della posta e dal fondo di ogni secchio d’acqua. (…) Il povero Peter adesso capiva cosa provasse una trota di ruscello nelle mani di un pescatore che avvolge il mulinello.”
Peter Malone è un giovane stalliere di origine irlandese alle dipendenze di una famiglia americana facoltosa, i Carter di Willowbrook. Stimato da tutti, è un fidato servitore da diversi anni, quasi parte integrante della famiglia. Molto diligente nel suo lavoro, Peter sa stare al suo posto ma all’occorrenza non ha peli sulla lingua, ha un carattere allegro ma è anche brontolone, sa essere dolce ma anche dispettoso, ha un debole per le ragazze ma nutre anche pregiudizi verso gli estranei. Con questa miscela di vizi e virtù, a ogni capitolo Peter è alle prese con una nuova avventura o disavventura. Senza contare che sin dai primi capitoli emerge il suo spirito di competizione con l’altro stalliere, Billy, per conquistare il cuore della bella Annie, la nuova cameriera che sembra ricambiare le sue attenzioni.
Siamo dunque dinanzi a un classico per ragazzi ambientato nei primi anni dello scorso secolo in America, in un ambiente rurale, che profuma di fieno, mele e quotidianità. La narrazione di Webster è semplice, pulita, senza grandi riflessioni ma comunque con una morale e incentrata su una prospettiva rara in letteratura: quella di un membro maschile della servitù. Si tratta di una storia sottilmente ironica perché basata principalmente sui rapporti gerarchici tra padroni e servitù, ma anche permeata da un’immediata genuinità che spesso fa sorridere il lettore e certamente cela qualche buon insegnamento. Lo stile è scorrevole, chiaro e abbastanza avvincente ma poche sono le descrizioni paesaggistiche, rare quelle dell’aspetto dei protagonisti e del tutto assenti quelle dei personaggi secondari, che vengono nominati come comparse funzionali dove serve lasciando il resto all’immaginazione di chi legge.
mercoledì 7 ottobre 2020
I miei magici mondi: Blogtour. Recensione: La storia della piccola Brontë
martedì 6 ottobre 2020
BLOGTOUR: "Charlotte - La storia della piccola Brontë" di Antonella Iuliano (Intervista all'autrice)
BLOGTOUR: "CHARLOTTE.LA STORIA DELLA PICCOLA BRONTE" DI ANTONELLA IULIANO (INTERVISTA ALL'AUTRICE)
QUARTA TAPPA!
Ringrazio di cuore Il Regno dei Libri
per la chiacchierata.
lunedì 5 ottobre 2020
Focus Sorelle Brontë: Blogtour – Charlotte: La storia della piccola Brontë di Antonella Iuliano
Focus Sorelle Brontë: Blogtour – Charlotte: La storia della piccola Brontë di Antonella Iuliano
TERZA TAPPA!
Ringrazio il blog Silvia tra le righe per il suo contributo.
venerdì 2 ottobre 2020
Rivendell: Katy Booklover: Blog Tour: “Charlotte: La storia della piccola Brontë” di Antonella Iuliano – Quando un libro ti cambia la vita
giovedì 1 ottobre 2020
♣ Blogtour “Charlotte – La storia della piccola Brontë”. Presentazione + 5 motivi per leggere il libro ♣
Charlotte, La storia della piccola Brontë: Il Blog Tour!
Carissimi lettori, sono felice di annunciarvi che inizia oggi e durerà fino al 7 ottobre 2020 il primo
Blog Tour
dedicato al mio romanzo
Charlotte, La storia della piccola Brontë.
Queste le tappe!
Ringrazio di cuore le blogger interessate
e il mio Editore,
Vi aspettiamo numerosi!
mercoledì 30 settembre 2020
martedì 8 settembre 2020
Tra l'erica e le campanule: Presentazione: Sorelle Brontë - I capolavori delle impareggiabili penne sororali
giovedì 20 agosto 2020
Presentazione: Molto rumore per Peter di Jean Webster
Trama:
America dei primi ‘900. Nella tenuta di Willowbrook, Peter Malone è lo stalliere irlandese tuttofare della ricca famiglia Carter. Lavora lì da più di dieci anni e con loro ha un rapporto che va al di là del semplice “servizio”. Peter, per la famiglia, rappresenta un punto di riferimento e un valido alleato anche se, di tanto in tanto, il suo carattere eccentrico ed esuberante, costringe i signori Carter a tirargli le orecchie. In particolare, Peter ha un debole per il piccolo della famiglia, Bobby, per cui nutre un grande senso di protezione e un dolcissimo sentimento paterno. Lo scenario quotidiano viene stravolto dall’arrivo di Annie, la nuova cameriera irlandese, da cui Peter rimane subito affascinato. Il lavoro dei domestici in una ricca tenuta, le loro dinamiche, le gerarchie da rispettare, i capricci dei padroni da assecondare. Peter ci condurrà con sé in un viaggio alla scoperta di quei valori che vanno ben oltre la diligenza, dando prova di grande assertività. Perché dietro quella corazza strafottente e brontolona, Peter nasconde un cuore grande, tutto da scoprire...
Traduttore: Maria Elena Salvatore
Editore: Vintage Editore
Collana: Old Vintage
Anno edizione: 2020
Pagine: 240, Brossura
Lingua: Italiano
ISBN-13: 978-8894521252
PREZZO: € 15,00
Puoi acquistare il romanzo QUI
e presto sui migliori Bookstore!
martedì 4 agosto 2020
Tra l'erica e le campanule: Recensione: Patrick Branwell Brontё di Alice Law
lunedì 27 luglio 2020
Tra l'erica e le campanule: Recensione: E come un sogno la vita vola - Lettere 1835 -1848 di Patrick Branwell Brontё
mercoledì 8 luglio 2020
Segnalazione: Ballata di una fiamma che non muore di Giulia Giacomini
Oggi vi presento un romanzo inatteso, una gradita sorpresa che ho ricevuto dagli uffici de La Lepre Edizioni, Ballata di una fiamma che non muore di Giulia Giacomini, uscito nel 2019. Un'opera molto interessante e dal titolo poetico che spero di leggere e apprezzare presto. Nel frattempo condivido con voi la bellezza della copertina e i dettagli che, spero, vi incuriosiscano.
lunedì 6 luglio 2020
Segnalazioni: La mantella rossa e La gatta della regina di Domitilla Calamai e Marco Calamai De Mesa
Oggi vi presento due letture che mi terranno compagnia in questa seconda parte dell'anno, due romanzi storici scritti a quattro mani da Domitilla Calamai e Marco Calamai De Mesa, padre e figlia: La mantella rossa (2017) e La gatta della regina (2020), editi entrambi da La Lepre edizioni, che ringrazio di cuore per le copie.