venerdì 31 dicembre 2021

Grazie 2021!

 🖋️ Beh, cari lettori, senza dubbio, senza alcun dubbio, il mio 2021 è tutto, tutto in queste pagine. È nell' inesprimibile gioia e nell'ineguagliabile soddisfazione di vedere il proprio, lunghissimo, solitario lavoro diventare finalmente realtà e saperlo apprezzato dal pubblico: le numerose recensioni positive, gli oltre 150 voti su Amazon in meno di un anno, i lettori che mi hanno scritto e ai quali intendo regalare ancora molte emozioni.

 Per me, il 2021 è stato un anno indimenticabile. Un anno in cui l'anima mi è andata definitivamente a posto... Ora che Ushanka c'è per tutti, oltre che per me, umilmente io so di aver guadagnato un po' di più quel pezzetto di eternità al quale da sempre aspiro e nel quale, un giorno, tra le pagine, qualcuno mi ritroverà. Perché scrivere, come io lo intendo, è un dono prezioso, che mi fa onore e che mi fa sentire viva, avere uno scopo, e perché i libri, loro sì, vanno oltre il nostro tempo.

🥂 Oggi brindo ai sogni caparbi divenuti realtà, da cullare e amare sempre. 

🙏 Grazie 2021, grazie lettori, grazie Genesis Publishing. 

🤍💙❤️


Antonella Iuliano

mercoledì 22 dicembre 2021

Auguri di buone feste

Cari lettori e care lettrici, 
a conclusione di quest'anno che mi ha regalato l'immensa gioia della pubblicazione del mio romanzo più faticoso e di cui sono più fiera, 
rivolgo a voi tutti l'augurio più sincero di buone feste.


lunedì 20 dicembre 2021

Recensione: Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di una lettura adatta ai più piccoli, Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott, undici racconti inediti che vanno a sommarsi al volumetto precedente, uscito un anno fa, Storie di Natale (Qui la mia recensione), editi entrambi da Edizioni Clichy. Si tratta di una serie di storie per bambini scritte dalla mamma delle famose Piccole Donne, tradotte per la prima volta in italiano da Giovanni Maria Rossi. tratte dal secondo volume della raccolta Lulu's Library, pubblicato nel 1887. 

"Marion si disse con un sospiro: << Se solo avessi qualcuno che mi racconti una storia, potrei passare questo giorno lunghissimo senza agitarmi...>>"   


In questi racconti, come nei precedenti, abbiamo la riprova della fertile immaginazione della scrittrice americana. Un'immaginazione che trova il suo spazio sconfinato nella Natura che tutto sovrasta: elfi, folletti, sorgenti, boschi, fate, api, fiori, piante, sono il palcoscenico e insieme i protagonisti di questo mondo immaginario descritto con un lessico e una conoscenza che incantano grandi e piccini.
Figure positive, quasi sempre femminili, e figure negative affrontano pericolose avventure atte ogni volta a trarre un insegnamento, perché la Alcott, pur nella leggerezza del racconto favolistico, riesce a filtrare messaggi etici e sociali.

Nate come favole della buonanotte che Louisa May Alcott era solita raccontare alla propria nipotina, queste storie, a dispetto del titolo, nulla hanno a che fare con il Natale, ma ebbero un tale successo tra i bambini del circondario, amichetti della piccola, che l'autrice decise di farne un libro, da regalare proprio in occasione del Natale. Un'ottima idea anche per i nostri tempi, in cui c'è bisogno di riscoprire certi valori e insegnamenti magari partendo proprio dai nostri cuccioli.

Le mie fiabe preferite sono state: Il re del gelo, Fioredigiglio e Fioredicardo e La storia di un fiore.

venerdì 10 dicembre 2021

Christmas Promo: Ushanka - I ponti di Leningrado

 🎁 

Carissimi lettori, il periodo più magico dell'anno è alle porte, profuma di dolci e di neve, proprio come il mio nuovo romanzo

Ushanka, I ponti di Leningrado 



🎄

Per questo Natale, al costo di un cioccolatino, potete scaricare da Amazon e Kobo l'ebook a soli 0,99€!!!

Dal 10 al 17 dicembre 2021, potete regalarvi, direttamente sul vostro dispositivo kindle, una storia d'amore che vi donerà un viaggio in un altro tempo, tra dolci russi, caldi colbacchi, canali innevati, romantici ponti e mille emozioni! 

🔔🔗 Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3qD9q5R  

Link acquisto Kobo: https://www.kobo.com/it/it/ebook/ushanka-i-ponti-di-leningrado ⬅️🎅🏻

Ringrazio di cuore il mio Editore, Genesis Publishing

🤍💙❤️




lunedì 29 novembre 2021

Aleksandra Denisova Sketch

Cari lettori, 
oggi ho il piacere di condividere con voi questo bellissimo sketch che raffigura Aleksandra Denisova, la protagonista del mio ultimo romanzo, Ushanka - I ponti di Leningrado, realizzato dalla bravissima Alessandranna D'Auria. 
👏👏👏✏️🤍❤️💙

Non lo trovate bellissimo?

giovedì 25 novembre 2021

Segnalazione: Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott

Buonasera lettori,
torno finalmente ad aggiornare il blog con uno degli ultimi arrivi nella mia libreria e lo faccio con una chicca dal sapore squisitamente natalizio: Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott, edito Edizioni Clichy, il 23 novembre 2021. 
Si tratta del secondo volume di racconti inediti appartenenti alla Lulu's Library, la raccolta di storie per bambini che l'autrice di Piccole donne era solita narrare alla nipotina. 
Lo scorso anno ho avuto il piacere di leggere e recensire il primo volume, Storie di Natale (per la mia recensione Qui), e quest'anno farò lo stesso, molto presto!


 Quarta di copertina:

Altri undici racconti, tutti finora inediti in Italia, tratti dal secondo volume della raccolta Lulu’s Library, una serie di storie per bambini scritte da Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole donne, tra il 1885 e il 1887. Nate come favole della buonanotte per la nipotina, queste storie ebbero poi così tanto successo tra la bambina e i suoi amici che l’autrice decise di farne un libro: «Non avendo nient’altro da regalare quest’anno, le ho raccolte in un solo volume come dono di Natale». Ne emerge, come nella sua saga più celebre, un insieme di semplicità e di ricchezza di temi, un precorrere i tempi, anche politicamente, una capacità straordinaria di narrare e di trasmettere valori che al suo tempo erano assolutamente rivoluzionari. Un libro per bambini ma anche per genitori, e per chiunque voglia esplorare il mondo straordinario di una scrittrice che ancora oggi, dopo quasi due secoli, non cessa di stupirci e affascinarci.

Dopo il clamoroso successo del primo volume, undici nuovi racconti inediti dell’autrice di Piccole donne, amata da generazioni di lettrici e di lettori, una delle più originali e rivoluzionarie scrittrici di sempre

Una rarissima perla letteraria, una scoperta assolutamente straordinaria

Traduzione di: Giovanni Maria Rossi

Ringrazio Edizioni Clichy per la copia.

Puoi acquistare la tua copia Qui e in libreria fisica e online.

domenica 7 novembre 2021

Recensione: L'amore per i libri: Ushanka - I ponti di Leningrado di Antonella Iuliano

 "Con la sua scrittura curata e magistrale, Antonella Iuliano ci catapulta in una storia emozionante e vivida di intrighi e misteri da svelare, in una Leningrado cupa e mutevole a seconda della scena politica, che rivela la sua bellezza attraverso i palazzi signorili, le abitazioni comuni, le cattedrali e le loro colorate guglie rigonfie alla sommità, i canali e le acque della Moika che cambiano a seconda della stagione."


“Ushanka. I ponti di Leningrado è un romanzo che profuma di neve e cioccolato, di cioccolata calda alla cannella e di amore in tutte le sue forme, di guerra e fango. Una storia che racchiude colori e sensazioni in grado di trasmettere emozioni: dal blu delle acque al bianco della neve, dal rosso della guerra al marrone della terra, dal verde degli alberi al giallo delle cupole delle cattedrali."


Puoi leggere la recensione completa su 

L'AMORE PER I LIBRI

che ringrazio con tutto il cuore. 

domenica 10 ottobre 2021

Il volo delle farfalle: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

"Tutti i dettagli del paesaggio, delle tradizioni, del cibo e le parole stesse in lingua originale innalzano il libro ad un altro livello. È davvero come essere lì con i protagonisti in ogni istante. Come sempre la penna di Antonella Iuliano è sinuosa e delicata, la narrazione è incantevole."


Ringrazio di cuore Antonella Scalise del blog 

Il volo delle farfalle per la recensione del mio romanzo,  

Ushanka - I ponti di Leningrado,

che potete leggere Qui!

giovedì 30 settembre 2021

Nono anniversario del Blog!

 Oggi questo blog compie nove anni. 

 Ringrazio con il cuore 

tutti i miei lettori.


Antonella

mercoledì 29 settembre 2021

Liberi Leggendo: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado di Antonella Iuliano

"Un romanzo avvincente che tiene incollati alle pagine sin dall'inizio. Va dritto tra gli indimenticabili."



Leggi la recensione completa sul blog

 Liberi Leggendo 

che ringrazio sentitamente. 

lunedì 13 settembre 2021

Recensione: Nettlesfield di Antonella Vitali

Care lettrici e cari lettori, ben ritrovati.
Oggi vi posto la mia prima recensione del 2021. Piuttosto tardi, penserete, visto che sono trascorsi tre quarti di anno, ma sin dall'inizio sapevo già che questo non sarebbe stato un anno di letture da condividere con voi, perché impegnata con la mia pubblicazione e perché avevo sinceramente bisogno di staccare un po'. Bando alle ciance, nell'ultimo mese ho dato comunque spazio a una collaborazione, l'opera di esordio di Antonella Vitali, Nettlesfield, inviatomi da Vintage Editore, e questo è il umile parere. 

“Il vecchio cancello in ferro di Nettlesfield si aprì senza troppe proteste: rassegnato all’idea di doversi consumare nella terra in cui era stato piantato molti anni fa, si era arreso alla forza dei verdi ciuffi d’erba che lo avvinghiavano per allacciarlo al suolo. (…) Un libro vetusto, al quale il tempo aveva tentato di strappare via le pagine e il sole scolorito la copertina madida di piogge passate.”

Ambientato nell’Inghilterra vittoriana, e più precisamente nel Kent, a sud – est di Londra, Nettlesfield narra la vicenda di Esther Branwell, una giovane donna benestante. Conosciamo la nostra protagonista ancora bambina e in procinto di trasferirsi a Melville House, residenza della baronessa sua zia, una donna severa e misteriosa intenzionata a curare la sua crescita e la sua istruzione. Nella nuova e austera dimora Esther conduce una vita pressoché separata dalla sua famiglia, che sembra non avere voce in capitolo, e anche piuttosto monotona tra vicende di cameriere e istitutrici, fino al giorno del suo debutto in società. Il suo futuro a un tratto sembra farsi roseo ma, come del resto ci si aspetta, nubi grigie minacciano la serenità di Esther. Il ritrovamento di un cimelio del passato getta lunghe ombre sulla sua vera identità togliendole così la pace. La sua vita assume sempre più i contorni di una farsa e a Esther non resta che investigare e scavare per quanto le è possibile. L’incontro con il dottor Kingsley, proprietario di Nettlesfield, dimora millenaria e in stato di abbandono, apre per lei l’uscio su quel passato che la riguarda e sul quale, in compagnia del lettore, può fare finalmente luce.

“Il passato è l’ombra di noi stessi.”

Molto descrittivo e con scarsi dialoghi - essenziali per il ritmo di una storia e per avvincere maggiormente il lettore - Nettlesfield è un romanzo storico e di formazione nel quale risalta l’ampia conoscenza, da parte dell’autrice, di usi, costumi e linguaggio del tempo, che sono fondamentali per calare il lettore nelle atmosfere e nelle abitudini tipiche dell’epoca. Narrato in prima persona, si dilunga in pagine che, però, richiedono una certa concentrazione e forse anche pazienza (Nettlesfield, dimora che dà il titolo all’opera, ad esempio, compare per la prima volta dopo ben 200 pagine). Lo stile è elegante, ricco e ricercato. I periodi sono spesso lunghi e articolati, con sapienti riferimenti biblici, greci e latini a impreziosire il tutto. Si tratta di un’opera dall’intreccio sicuramente riuscito, dal sapore classicheggiante, ma che, almeno per me, non è stata sempre di facile scorrevolezza essendo io in primis una lettrice-ricercatrice di pathos che purtroppo ho riscontrato in scarsa proporzione.

“Eppure Nettlesfield, incantevole come dimora negletta e dimenticata, acquistava, ora che era stata svelata, una grazia che le donava moltissimo. Le folte ortiche, che crescevano tutto intorno alla casa, vennero prontamente strappate via e rimosse.”


mercoledì 1 settembre 2021

Il ricordo più bello di un'estate: Ushanka a San Pietroburgo

Carissimi lettori,
finalmente è settembre. Sì, finalmente! Per me che detesto e soffro l'estate, l'arrivo di questo mese non può che essere un sollievo, come del resto lo sarà l'autunno che recherà con sé. Tuttavia, della stagione che sta per concludersi, custodirò sempre un inatteso e prezioso ricordo che oggi desidero condividere con voi su questo mio diario di scrittura, poiché è proprio con quest'ultima che ha a che fare. 

Non molti giorni fa, ho ricevuto una serie di scatti del mio ultimo romanzo, Ushanka. I ponti di Leningrado, da parte di una mia lettrice, Polina Alexeeva, che ha trascorso le vacanze a San Pietroburgo, sua città natale. Polina, che ringrazio ancora con tutto il cuore, ha pensato di immortalare la mia opera nei luoghi che fanno da cornice alla storia che vi racconto. 
Quelle che oggi vi mostro, sono immagini che mi hanno emozionato, perché non avrei mai immaginato che mio "figlio" approdasse nella città che tanto ho sognato dopo soli sei mesi dalla sua pubblicazione. Ho scritto questo romanzo innamorata della città che vi ho ritratto, della sua arte, della sua storia. Una città nella quale purtroppo non sono ancora stata, non fisicamente almeno, ma di cui negli ultimi anni ho studiato quasi ogni angolo. In un certo senso, grazie alla letteratura, è come se io ci fossi stata. Vedere il frutto delle mie fatiche e il mio nome, lì, nel posto che tanto ho desiderato e desidero vedere con i miei occhi, è qualcosa di indescrivibile.
Oggi ciò, assieme alle numerose recensioni che ho collezionato, è per me il traguardo più bello. 


COME IN COPERTINA!
USHANKA lungo il canale Moika, Ponte blu,
di fronte alla Cattedrale di Sant'Isacco



USHANKA, fiume Neva e sullo sfondo 
il Palazzo d'Inverno


Cattedrale di Sant'Isacco


Fiume Neva e Palazzo d'Inverno

Auspico che un dì possa scrivere un post simile, dove, sul Siniy Most, il Ponte blu, avrò portato in prima persona una copia cartacea di Ushanka. 

lunedì 2 agosto 2021

Promo estate 2021 - eBook Ushanka!

 📣 Carissime lettrici e cari lettori, una sorpresa per voi: 

per tutto il mese di Agosto, l'ebook del mio ultimo romanzo 

Ushanka I ponti di Leningrado 

è in promozione a soli 2,00€, solo su Amazon


Se non l'avete ancora letto, approfittatene e buone letture sotto l'ombrellone! 


 🔗 Link acquisto: QUI!  📖

martedì 13 luglio 2021

Storie di lettura - Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado di Antonella Iuliano

 "Una trama avvincente per la sua complessità e incastro, capace di combinare la Vita e la Storia in un unico affresco, una scrittura matura e convincente. Un libro da apprezzare."



Ringrazio di cuore il blog Storie di Lettura e in particolar modo Romina Angelici per aver letto e recensito 

Puoi leggere la recensione intera QUI
🤍💙❤️


sabato 12 giugno 2021

Giornata autore su Io leggo il romanzo storico

Cari lettori e care lettrici,
lunedì 14 giugno 2021 vi aspetto sul gruppo Facebook 


dove sarò ospite per la GIORNATA AUTORE
Vi presenterò i miei romanzi, in particolare l'ultimo, Ushanka - I ponti di Leningrado, e sarò lieta di rispondere alle vostre domande e soddisfare le vostre curiosità, nel caso ne aveste. 


 Vi aspetto!

giovedì 10 giugno 2021

Presentazione: Nettlesfield di Antonella Vitali

Buongiorno carissime lettrici,
oggi sono lieta di presentarvi l'oggetto della mia seconda collaborazione con la Vintage Editore, che ringrazio di cuore per la copia: Nettlesfield, opera d'esordio di Antonella Vitali
Disponibile da poche settimane, si tratta di un romanzo che per epoca e ambientazione mi ispira particolarmente, e che mi godrò durante l'estate per poi tornare a parlarvene in maniera più approfondita. 
Per il momento, vi lascio tutte le info e qualche scatto.


Trama:
Inghilterra, XIX secolo. Esther Branwell ha solo dieci anni quando con la sua famiglia si trasferisce da Weathfield nel Sussex, a Melville House, la splendida dimora della baronessa Melville, nella Contea di Kent. L’avvenire per lei è pieno di promesse, la sua infanzia trascorre serena ma, poco dopo il suo debutto in società, una terribile scoperta rischia di distruggere ogni certezza riguardo alla sua identità e alla sua storia. La chiave del mistero è tra le pareti di Nettlesfield, una casa abbandonata appartenente al defunto dottor Kingsley. Improvvisamente sola, Esther si ritrova ad affrontare la prova più difficile della sua vita, finché un’inattesa mano amica le offre sostegno e conforto, rischiarando le tenebre che avvolgono il suo segreto. Ma la verità si affaccia spietata sul suo cammino. Confusa e spaventata, Esther si chiede se potrà ancora essere felice. Chi è davvero lo sconosciuto che desidera aiutarla? Può veramente fidarsi di lui? Può l’amore estirpare le ortiche dal cuore e far sbocciare una vita nuova e libera dal passato? Un’appassionante storia sul riscatto di una donna, raccontata dalla voce della protagonista che vi condurrà in un emozionante viaggio nel cuore dell’epoca vittoriana alla scoperta dei suoi più affascinanti segreti.


Editore: Vintage Editore
Autore: Antonella Vitali
Illustratore: Chiara Noemi Monaco
Anno edizione: 2021
Pagine: 573, Ill., Brossura
Lingua: Italiano
Formato: 20x21
ISBN-13: 9791280466006
 
  In commercio dal: 30 Aprile 2021
  PREZZO:  € 16,00 + spese spedizione
Formati disponibili: Cartaceo e ebook

domenica 6 giugno 2021

Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

"Questo libro è stato intenso. Mi sono commossa, emozionata, sono rimasta col fiato sospeso tutto il tempo. La storia, le vicende, lo sfondo russo, tutto è gestito in modo davvero superbo dalla nostra autrice che non ha smesso un attimo di tenermi incollata alle pagine del suo libro."


Puoi leggere la recensione completa sul blog di Sabrina Pennacchio

Sabri in Wonderland

che ringrazio sentitamente.

martedì 1 giugno 2021

Recensione: Charlotte – La storia della piccola Brontë

"C’è molto da imparare da questo romanzo, ed anche se dalla trama potrebbe sembrare una storia comune, vi assicuro che non è così."

"La scrittrice Antonella Iuliano si distingue dalle altre per questa sua capacità di trasportare il lettore nella vita di Charlotte, ma entrandoci in punta di piedi, con una raffinatezza di stile incomparabile."


Ringrazio di cuore Martina del blog Fuliggine per la recensione di 

Charlotte, La storia della piccola Brontë

che potete leggere per intero QUI.

martedì 27 aprile 2021

Noi leggiamo: recensione: Ushanka – I ponti di Leningrado

"Due storie che si incrociano, presente e passato si collegano a Leningrado, 
creando un romanzo storico struggente che cattura dalla prima all’ultima pagina."

Puoi leggere la 

RECENSIONE COMPLETA 

su NOI LEGGIAMO

che ringrazio

lunedì 19 aprile 2021

Presentazione: Il primo trombettiere di Thomas Hardy

Buongiorno lettori e buon lunedì.
Dopo diverso tempo ritorno per parlavi di classici, o meglio dell'ultimo classico giunto sui miei scaffali grazie alla gentilezza di Robin Edizioni
Il romanzo in questione è Il primo trombettiere, The Trumpet Major di Thomas Hardy, autore inglese che ho sempre amato, pubblicato, appunto, da Robin Edizioni sul finire del 2020. 
La mia collezione hardyana si arricchisce dunque di questo prezioso volume, illustrato, facente parte de La biblioteca del Vascello, di cui spero di riuscire a parlarvi un po' più dettagliatamente in autunno.


Trama:
ll primo trombettiere, pubblicato nel 1880, è l’unico romanzo storico di Thomas Hardy. L’eroina, Anne Garland, è desiderata da tre pretendenti: John Loveday, il primo trombettiere di un reggimento britannico, onesto e leale; suo fratello Bob, un marinaio inaffidabile; e Festus Derriman, il codardo nipote del possidente locale. La storia si svolge a Weymouth durante le Guerre Napoleoniche. La città temeva allora la possibilità di un’invasione da parte di Napoleone. Dei due fratelli, John combatte con Wellington nella Guerra della Penisola, e Bob milita con Nelson a Trafalgar.
Il romanzo, apparso originariamente tra gennaio e dicembre del 1880 sul foglio evangelico Good Words, arricchito da trentadue illustrazioni di John Collier, qui riproposte, fu pubblicato in tre volumi, nell’ottobre del 1880.


“L’incertezza del cuore, l’instabilità dell’amore sono il filo conduttore che Hardy srotola magistralmente trascinando con sé il lettore.”
Sette (Corriere della Sera), Cristina Taglietti

“Romanzo storico perché ne rispetta tutti i crismi ma anche capolavoro dell’indefinibile. Il primo trombettiere contiene una vasta gamma di sfumature, nessuna delle quali riesce ad avere il sopravvento assoluto sulle altre.”
Exlibris20, Angela Vecchione


pagine 464
euro 20
genere: Narrativa straniera
pubblicato: 2020
ISBN 9788872746172

Puoi acquistare il romanzo QUI


martedì 13 aprile 2021

Spring Promo 2021!

Buona sera carissimi, 
con un po' di ritardo vi informo che è iniziata oggi la Spring Promo 2021 del mio Editore, Genesis Publishing. Venti titoli - principalmente selezionati tra Opere che richiamano la Primavera e primi volumi di saghe o serie - dal 13 al 20 aprile saranno a vostra disposizione per l'acquisto al piccolissimo prezzo di 1,49€ su Amazon e Kobo.

📌 Tra i 20 titoli selezionati anche il mio primo romanzo: 

🌹 Come petali sulla neve 

Puoi acquistare l'ebook  a metà prezzo su Amazon QUI 

Puoi acquistare l'ebook  a metà prezzo su Kobo QUI 



lunedì 12 aprile 2021

Presentazione: Lettere di Charlotte Brontë 1848 - 1850 (Vol.2)

Buongiorno, cari lettori!
Circa un anno fa, vi ho parlato di un progetto (Qui) che mi vede impegnata come revisore, ovvero l'epistolario completo di Charlotte Brontë. 
Dopo il primo volume (di tre) Lettere di Charlotte Brontë 1829 - 1847, tradotto per la prima volta in italiano da Alessandranna D'Auria ed edito da Darcy Edizioni, da alcuni giorni, è arrivato anche il vol.2, Lettere di Charlotte Brontë 1848 - 1850

“Qualunque cosa ora ne sia dell’opera, l’occupazione di scrivere è stata una manna per me. Mi ha fatto uscire dall’oscurità e dalla desolata realtà in un’irreale ma più felice regione.”

Charlotte Brontë, 29 agosto 1849


Per questo secondo tomo, che ho apprezzato particolarmente perché racchiude un biennio molto sentito vissuto dall'autrice di Jane Eyre, ho avuto il piacere e l'onore di scrivere la mia primissima prefazione, di cui vi lascio un breve stralcio giusto per farvi capire la portata di queste pagine:

"Le presenti sono le lettere che, adagiate sul suo scrittoio, aspettavano di essere spedite al prossimo giro di posta, quando Charlotte Brontё, in silenzio, tenendo a bada una sofferenza difficile da sopportare, provando ad alleggerire il peso che le gravava sul cuore, lavorava a Shirley, e sono quelle immediatamente successive, quando quest’ultimo ormai apparteneva a questo mondo, al contrario delle sue amate sorelle. 
Sono le lettere più dolorose e forse, proprio per questo, le più belle."


Quarta di copertina:
Scrisse della malattia, del pianto, della solitudine. E scrisse della volontà, della caparbietà, di segreti, di verità, di dubbi e forza interiore, di sicurezze e debolezza d’animo. Per quanto nei suoi romanzi Charlotte Brontë abbia riversato ogni cosa di sé, anche negandolo, è nelle lettere inviate alle persone che la circondavano, a dirci proprio tutto, tutte le sue verità, tutte le sue bugie. Secondo volume (1848-1850) di tre.

GENERE: Epistolare
EDITORE: Darcy Edizioni
FORMATO: Ebook e Cartaceo
DATA PUBBLICAZIONE: 24 febbraio 2020
PAGINE: 544
N° EDIZIONE: 1


Vi invito a fare vostra quest'imperdibile opera che potete acquistare su Amazon in ebook e in cartaceo.
Noi, intanto, siamo già al lavoro sul terzo e ultimo volume. 

Vol.1: ebook cartaceo
Vol.2: ebookcartaceo

Leggi la presentazione su Tra l'erica e le campanule!


martedì 6 aprile 2021

Il Rumore delle Pagine: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

Il Rumore delle Pagine: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

 "Tra i boati del secondo conflitto mondiale e il nuovo benessere degli anni '60, si avverte un lirismo che ho incontrato in pochissimi libri e che permette di entrare perfettamente nella storia e sentirne ogni emozione."


Puoi leggere la recensione completa su


che ringrazio.

sabato 27 marzo 2021

Libri nella brughiera: Ushanka. I ponti di Leningrado, di Antonella Iuliano

Libri nella brughiera: Ushanka. I ponti di Leningrado, di Antonella Iuliano:  Ciao a tutti! :D Anche se ormai è arrivata la primavera, oggi vi parlo di un romanzo che ha il profumo della neve, del caminetto acceso e del samovar fumante: l'ultimo romanzo della giovane e talentuosa Antonella Iuliano, che si intitola Ushanka. I ponti di Leningrado!


"Questo romanzo lo definirei "romantico" nel senso più ampio e ottocentesco del termine. La penna sempre delicata e raffinata di Antonella Iuliano infatti ci conduce per mano, con il ritmo lento ma mai noioso tipico dei romanzi russi, a scoprire amori tormentati, vessati da guerra, fame, inganni."

Leggi la recensione completa sul blog

LIBRI NELLA BRUGHIERA

che ringrazio sentitamente. 

venerdì 26 marzo 2021

Rivendell: Katy Booklover: Blog Tour: “Ushanka – I ponti di Leningrado” di Antonella Iuliano

Rivendell: Katy Booklover: Blog Tour: “Ushanka – I ponti di Leningrado”

Ho conosciuto la magica e poetica penna di Antonella Iuliano grazie al bellissimo romanzo Charlotte: La storia della piccola Brontë sempre pubblicato da Genesis Publishing. È stato amore a prima lettura. Quando ho saputo che sarebbe uscito il suo nuovo romanzo, affascinata anche dalla trama, non ho esitato un attimo prima di decidere che lo avrei letto. (...)



"Antonella Iuliano ci regala una storia profondamente romantica, dove l’amore è il fulcro del romanzo. E quando parlo di amore, non intendo solo quello tra un uomo e una donna, ma anche l’amore fraterno, l’amore tra madre e figlia, tra nonna e nipoti. Sin dalla sinossi appare evidente che ci troviamo davanti a una storia dai risvolti inaspettati, in cui passato e presente si mescolano in modo imprevedibile e unico."

LA RECENSIONE COMPLETA è SUL BLOG


CHE RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE!

"Ushanka – I ponti di Leningrado ci regala un caleidoscopio di emozioni, ci invita a intraprendere un viaggio nel tempo, in una terra che custodisce gelosamente la sua forza e le sue fragilità, donandoci anche una storia che fa sognare e soffrire ma che, allo stesso tempo, ti infonde quella gioia e quella speranza di cui abbiamo disperatamente bisogno. Perché, in fondo, è questo che fa un bel libro, ci regala ciò di cui abbiamo bisogno"

lunedì 22 marzo 2021

Blog Tour: Ushanka - Ponti di Leningrado

Carissimi lettori, 
inizia oggi il Blog Tour dedicato al mio nuovo romanzo:



Il programma: 




PRIMA TAPPA: Presentazione + 5 motivi 



SECONDA TAPPA: Amore in tempo di guerra

SILVIA TRA LE RIGHE 


TERZA TAPPA: Focus Personaggi

LA NICCHIA LETTERARIA


QUARTA TAPPA: Ambientazione - Leningrado

IL REGNO DEI LIBRI


QUINTA TAPPA: Recensione

RIVENDELL: KATY BOOKLOVER


mercoledì 17 marzo 2021

A Libro aperto: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado di Antonella Iuliano

  "Un romanzo che mi ha conquistata per l’accuratezza dei dettagli sia del periodo storico che del contesto sociale; per non parlare della descrizione dei luoghi, talmente minuziosa – e mai superflua – che mi ha permesso di “vedere” le tipiche isbe dei villaggi russi o le eleganti vie di Leningrado, fino al suggestivo ponte blu, il Siniy Most, che custodisce il segreto dell’amore tra Pasha e Aleksandra."

Simona La Corte



Cari lettori e care lettrici, 
oggi, con grande gioia, condivido con voi un breve estratto della primissima recensione del mio nuovo romanzo, USHANKA - I Ponti di Leningrado, che potete leggere interamente sul blog

A LIBRO APERTO


Ringrazio sentitamente Simona La Corte per aver così apprezzato la mia storia.

lunedì 15 marzo 2021

Ushanka - Le prime copie!

Buongiorno, cari lettori! 
La scorsa settimana, con grandissima emozione, ho ricevuto le prime, meravigliose copie del mio nuovo romanzo, 


edito lo scorso 24 febbraio 2021 da Genesis Publishing. 

Eccole nel loro russeggiante splendore! 


Lieta di condividere con voi questi primi scatti, vi ricordo che Ushanka è disponibile in cartaceo non solo su Amazon ma anche su IBS, LaFeltrinelli, Mondadori Store, Libraccio, ecc... e ordinabile in 4500 librerie.


E se, qualche affezionato lettore, desiderasse acquistare una copia con dedica dalla sottoscritta, vi invito a scrivermi all'indirizzo e-mail che troverete nella sezione 


del blog.

Sarò felice di inviarvi una copia.




Un grazie di cuore a chi lo leggerà!



lunedì 8 marzo 2021

Ushanka su Fuori dalla Rete

 📰 È uscito ieri sul giornalino di attualità e cultura "Fuori dalla Rete" del mio comune un articolo di presentazione del mio nuovo romanzo, 
edito lo scorso 24 febbraio 2021.

Ringrazio di cuore la redazione del Circolo socio - culturale Palazzo Tenta 39. 💛

lunedì 1 marzo 2021

Ushanka è su Anobii e GoodReads

Cari lettori, 
Ushanka - I ponti di Leningrado è su Anobii e su GoodReads, i due maggiori social di libri, pronto per essere aggiunto alle vostre librerie virtuali (in cartaceo o in ebook). 


giovedì 25 febbraio 2021

Benvenuto, Ushanka!

Buongiorno lettori carissimi, 
Il mio nuovo romanzo, Ushanka - I ponti di Leningrado, è ufficialmente venuto al mondo e desidero presentarlo anche su questo mio diario di bordo aperto con il mio primo romanzo, Come petali sulla neve. Mi verrebbe da dire che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti... appunto! :D 
Eccovi dunque il volto della mia nuova creatura, la bellissima copertina per la quale non ringrazierò mai abbastanza il mio Editore e la trama che spero vi catturerà. 
Seguitemi per tutte le novità e buone letture!

"Davanti a sé, sopra le acque scure del canale, tra le ombre della notte e le luci riflesse – che come in uno specchio disegnavano i contorni della città capovolta – si stagliava il Siniy Most, il ponte blu. Quante volte era ritornato su quel ponte per lei. In attesa di lei. Quante volte l’avevano attraversato insieme, a braccetto, mano nella mano. Quel ponte blu era stato il testimone muto di ogni sua attesa, di ogni loro incontro, dei loro teneri e fuggevoli baci."


LENINGRADO 1961. Pasha Metjanov ha perso l’amore della sua vita e la ragnatela dei ricordi lo tormenta. A portarglielo via è stato suo fratello Yurij, che lui ha sempre amato e protetto come il padre che non hanno avuto. È incapace di dimenticare Aleksandra e i suoi bellissimi occhi verdi, ma Yurij l’ha voluta per sé, preferendo al loro legame le false promesse di uno sconosciuto: Ivan Orlev, fino a diventare la pedina di un destino che, nessuno immagina, ha ripreso a tessere la polverosa trama di un passato non troppo lontano.
LENINGRADO 1941. Tatjana Orleva sa che presto dovrà separarsi dal suo amato Andrej, un semplice soldato; sa che la guerra imperversa intorno alla città, che presto sarà assediata; e sa che sua madre, la severa e ambiziosa Irina Orleva, non accetterà mai il figlio che aspetta. Lei la vorrebbe accanto a un importante uomo del Partito affinché l’aristocratico nome degli Orlev, un tempo Orlov, possa tornare a brillare, sfidando persino il nemico nazista e le sue bombe.
Un romanzo d’amore e di guerra. Due storie che, tra passato e presente, si fondono in una, congiungendosi attraverso i ponti – di pietra, di legno, dipinti di blu, di rosso, innevati – di una città algida e romantica, e i ponti invisibili sospesi sulle dolorose esistenze dei suoi protagonisti.