Buon giorno lettori e buon inizio settimana,
oggi sono non solo felice ma anche orgogliosa di presentarvi un progetto di cui posso dire di far parte, per il quale presto volentieri il mio tempo come revisore e che riguarda la mia scrittrice del cuore, Charlotte Brontë (1816 - 1855). Dell'autrice di Jane Eyre ormai tutto è stato tradotto, ma riguardo alla sua fitta corrispondenza (scrisse più di 800 lettere), in italiano c'era ancora molto da fare: negli ultimi anni abbiamo visto pubblicate raccolte di lettere scelte succedersi ad altre raccolte di lettere scelte (quasi sempre le stesse). Io, come sono certa moltissime altre appassionate lettrici della scrittrice inglese, ho spesso desiderato di poter leggere l'intero epistolario nella nostra lingua. Il mio incontro con la traduttrice Alessandranna D'Auria, che di Charlotte Brontë ha già tradotto i quattro romanzi incompiuti (flower-ed), ha reso e sta tuttora rendendo questo desiderio realtà.
Lo scorso marzo è uscito su Amazon il primo volume (di 3) delle
in versione digitale e nel mese di aprile anche in cartaceo, grazie a Darcy Edizioni.
Dopo una lunga attesa, dovuta principalmente al lockdown, finalmente, la scorsa settimana ho ricevuto la meravigliosa copia che vedete in foto, un terzo del lavoro che stiamo portando avanti: siamo oggi, infatti, alle prese con il volume due che speriamo di pubblicare al più presto. Le lettere di questo primo volume dell'epistolario completo, per la prima volta in italiano, sono di una Charlotte Brontë giovanissima, e sono per la maggior parte indirizzate all'amica di sempre, Ellen Nussey, che le conservò dopo la morte della scrittrice come il più prezioso dei lasciti, ed è in primis grazie a Ellen che, a distanza di secoli, possiamo leggerle.
All'interno troverete anche un mio piccolo "tributo" a Charlotte Brontë nella biografia che ho avuto l'onore di scrivere e che accompagnerà l'intera, imperdibile opera.
"Tu non immagini quanto duri, ribelli e inaccettabili siano tutti i miei sentimenti."
Quarta di copertina:
Scrisse della malattia, del pianto, della solitudine. E scrisse della volontà, della caparbietà, di segreti, di verità, di dubbi e forza interiore, di sicurezze e debolezza d’animo. Per quanto nei suoi romanzi Charlotte Brontë abbia riversato ogni cosa di sé, anche negandolo, è nelle lettere inviate alle persone che la circondavano, a dirci proprio tutto, tutte le sue verità, tutte le sue bugie.
(Primo volume di 3)
"Se tu conoscessi i miei pensieri, il sogno che mi assorbe, e l'audace immaginazione che a volte mi divora e mi fa considerare la società maledettamente insipida, avresti pietà di me e oso dire mi disprezzeresti."
~ Charlotte Brontë, Lettere 1829-1847
GENERE: Epistolare
EDITORE: Darcy Edizioni
DATA PUBBLICAZIONE: 31 marzo 2020
PAGINE: 530
N° EDIZIONE: 1
Puoi acquistare la tua copia QUI!
💜💜💜
Nessun commento:
Posta un commento