lunedì 18 aprile 2016

Presentazione: Una famiglia decaduta di Nikolaj Leskov

Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi presento la mia nuova lettura. Dopo diverse opere di ambientazione inglese, finalmente torno a leggere qualcosa di russo. Per me si tratta di un ottimo stacco, anche se presto tornerò a leggere di brughiere brontëane perché mi attende la biografia della Gordon su Charlotte Brontë, edita soltanto pochi giorni da fa da Fazi Editore.
Il romanzo che mi accompagnerà nelle prossime settimane è Una famiglia decaduta di Nikolaj Leskov, scrittore e giornalista dell'Ottocento russo.
Per farvi un'idea, in attesa del mio umile parere, potete leggere questo bellissimo estratto dal blog Stoner di Fazi Editore.


Trama:
Uno dei vertici dell’opera narrativa di Leskov, Una famiglia decaduta racconta la storia dell’affascinante principessa Varvara Nikanorovna, costantemente in lotta contro ogni forma di ingiustizia. È la nipote Vera a ricostruire l’ascesa della nonna, che dalla piccola nobiltà di provincia entra a far parte di una delle famiglie aristocratiche più in vista di San Pietroburgo. La cronaca inizia nell’anno 1812, quando il marito della principessa resta ucciso nella guerra contro Napoleone, e termina nel 1825, con la rivolta dei decabristi. Vedova a meno di trent’anni, ma ancora giovane e bella, Varvara non è interessata a risposarsi: lei ha amato, e amerà sempre, un unico uomo nella sua vita. Si dedica invece, con grande impegno, ai suoi figli, ai quali vorrebbe impartire un’educazione genuinamente cristiana, e al benessere dei suoi contadini. La principessa agisce con una bontà fuori dal comune, che però le procura un danno dopo l’altro, specie quando dalla campagna si trasferisce a San Pietroburgo – la cui corruzione è descritta con un realismo “comico” impressionante – e si trova a frequentare i salotti dei nobili. Una fitta cronaca di eventi e personaggi che si muovono in un’atmosfera sospesa tra tragedia e commedia, dove dramma e felicità appaiono come i due volti di uno stesso sogno: la vita.


Parte di una grande trilogia che comprende anche Gli ecclesiastici e Tempi antichi nel villaggio di Plodomasovo, Una famiglia decaduta è uno dei capolavori della letteratura russa dell’Ottocento. Lo stesso Leskov lo riteneva il suo romanzo più maturo e senz’altro il più vicino al suo cuore.


«Allora chiese che fosse consegnato a Cervev un importante quesito che aveva scritto affinché lui le rispondesse, sempre per lettera, promettendo in cambio cento monete d’oro per ciascuna parola. I fraticelli gli consegnarono il messaggio; ed egli, che non aveva più scritto una riga dal giorno del suo esilio, prese una matita e, senza leggere la domanda, vergò la risposta: “Agisci come credi, te ne pentirai comunque”».


Ringrazio Fazi per la copia.

Antonella Iuliano

Per l'acquisto Qui

Nessun commento:

Posta un commento