giovedì 4 giugno 2020

Segnalazione: Nella stanza chiusa di Frances Hodgson Burnett

Buongiorno lettori,
oggi sono lieta di mostrarvi l'ultimo classico ritrovato in casa Caravaggio Editore, Nella stanza chiusa un romanzo breve di Frances Hodgson Burnett, curato dal Prof. Enrico De Luca, di cui vi dirò cosa ne penso a giro stretto perché l'ho già iniziato. Nel frattempo vi lascio i dettagli di questa meraviglia.


A Natale del 1904 uscì, riccamente illustrato con otto tavole di Jessie Willcox Smith, alla maniera e con la foggia ricercata di un libro dono, Nella stanza chiusa (In the Closed Room) che sul «The Dial» venne definito “una storia dal significato spirituale e mistico, di autentico valore letterario.” Concepito in soli quattro giorni nell’estate del 1903, questo romanzo breve ha solo l’apparenza di essere un testo per bambini, dal momento che affronta un tema molto doloroso per l’autrice, mai trattato fino ad allora in altre sue opere.
La presente edizione curata da Enrico De Luca offre per la prima volta in Italia un testo integrale, annotato e illustrato a colori di questo gioiello editoriale dei primi anni del XX secolo.

«Voleva così tanto entrare in quella stanza. Senza comprendere affatto la sensazione, ne era piuttosto scossa. Sembrava come se la chiusura di tutte le altre stanze sarebbe stata poca cosa in confronto alla chiusura di quella. C’era dentro qualcosa che voleva vedere… c’era qualcosa… in qualche modo c’era qualcosa che voleva vedere lei.»

PRIMA EDIZIONE INTEGRALE, ANNOTATA E ILLUSTRATA

La copertina riprende la grafica della prima edizione del 1904.

Puoi acquistare il libro Qui


3 commenti:

  1. In che senso prima edizione integrale? Possibile che quella tradotta da Annarita Tranfici con il titolo Nella stanza misteriosa fosse tagliata? Francamente mi sembra piuttosto improbabile, visto che è una traduttrice molto capace e d'esperienza. Cosa può mai aver omesso? Un aggettivo?? Pura operazione commerciale, secondo me! Immagino si dirà la stessa cosa delle Anime bianche, giusto? Ma per favore! Flavio C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavio, no, in realtà in una nota si chiarisce che "Nella stanza misteriosa" di Annarita Tranfici (che ho il piacere di conoscere virtualmente) è l'unica edizione italiana integrale a precedere la presente. Quel "prima" credo comprenda nell'insieme il fatto che sia integrale, annotata e illustrata.

      Elimina
  2. Grazie per il doveroso chiarimento, Signora Iuliano. Molto cortese da parte Sua. Sicuramente una frase fuorviante in ogni caso. Ho troppi anni sulle spalle ormai, per non essere avvezzo (e anche un po'irritato) da queste operazioni commerciali in qualsivoglia settore.
    Buon tutto. Flavio

    RispondiElimina