lunedì 15 giugno 2020

Segnalazione: Un'intricata matassa di Lucy Maud Montgomery

Buon giorno lettori e buon inizio settimana,
oggi sono lieta di presentarvi l'ultimo classico in collaborazione arrivato sui miei scaffali la scorsa settimana, Un'intricata matassa (1931), della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, uscito a gennaio per Jo March Edizioni, che ringrazio per la copia. 
Per chi non lo conoscesse già, riporto tutti i dettagli, sperando di ritornare presto a parlarvi di questa meraviglia la cui cover possiede un incantevole tocco malinconicamente vintage. 


Trama:
«Una dozzina di storie è stata narrata sulla vecchia brocca dei Dark. Questa è quella vera…». Così inizia l’ingarbugliata vicenda delle famiglie Dark e Penhallow, un vero e proprio “clan”, costituitosi nel corso di tre generazioni e retto dalla temibile zia Becky. Proprio zia Becky, prossima alla morte, indice una riunione per dare lettura del proprio testamento. Gli eccentrici membri delle famiglie accorrono alla chiamata, per sapere cosa spetterà loro in eredità e soprattutto per conoscere il destino del cimelio più ambito, la vecchia brocca dei Dark, oggetto-simbolo del clan. Eppure la zia, che non ha mai perso occasione per essere mordace, ha in serbo un ultimo colpo di scena… le sue volontà sulla brocca resteranno sigillate in una busta che dovrà essere aperta soltanto dopo un anno: potrebbe aver già scritto il nome dell’erede, oppure potrebbe avere semplicemente indicato una serie di qualità imprescindibili per designare un degno legatario, da qui l’ammonimento a rivedere i propri comportamenti rivolto a tutti i presenti. Un ultimo acido capriccio? O, forse, la vecchia Becky ha usato la propria autorità, e la sua ultima possibilità, per dare una scossa ai membri del clan e indirizzare ciascuno verso la ricerca della felicità? Saranno in particolare quattro giovani donne, quattro eroine che non potrebbero essere più diverse fra loro, a raccogliere il monito: per raggiungere la felicità ognuna dovrà superare le proprie paure, sfidare le regole di una società ottusa, compiere delle scelte difficili. Lucy Maud Montgomery torna a stupirci e a farci ridere, e torna, soprattutto, a farci riflettere sul profondo significato delle nostre esistenze. 

Traduzione di Elisabetta Parri
A cura di Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci
Titolo originale: A Tangled Web
Isbn: 9788894142877
Pagine: 332
Collana: Atlantide
15,00

Puoi acquistare il romanzo Qui, sui vari bookstores online e in libreria. 

Nessun commento:

Posta un commento