giovedì 19 dicembre 2019

Presentazione: Piccole donne di Louisa May Alcott, edizione illustrata

"Natale non sarà Natale senza regali" 
brontolò Jo sdraiata sul tappeto. 

Buon dì, care lettrici (e cari lettori), e ben ritrovate.
Oggi mi rivolgo soprattutto al pubblico femminile perché il libro che sto per mostrarvi è spiccatamente rosa (e argento) e chiedo: chi non ricorda il succitato incipit? Credo non esista lettrice, nel vero senso del termine, che non abbia letto, sin da giovanissima, almeno una volta di loro quattro: Meg, Jo, Beth e Amy. Sì, loro, le sorelle March, le Piccole Donne di Louisa May Alcott. Sognatrici, genuine, spiritose, romantiche, una diversa dall'altra ma unitissime nella loro sorellanza, fanno parte del bagagliaio letterario di tutte noi amanti della lettura.
Oggi le Piccole donne rivivono in un'edizione illustrata davvero speciale pubblicata da Oscar Mondadori Vault. Il prezioso tomo è un regalo magnifico da fare a Natale, straordinario per la bellezza dei dettagli e dei colori, e ancora di più per i ricordi e quel pizzico di dolcissima nostalgia che suscita nelle lettrici che (come me), almeno stando all'anagrafe, sembra siano un po' cresciute.


Piccole donne è il romanzo più famoso di Louisa May Alcott. Uscì per la prima volta in America, diviso in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869, con il titolo Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy. Nel 1880, i due volumi furono riuniti in uno solo. Il libro ebbe un successo immediato e si guadagnò la fama di classico della letteratura per l'infanzia, molto amato dai bambini e consigliato dagli insegnanti. É stato, infatti, preso in considerazione dalla stessa pedagogia perché, a parte la famiglia, il tema portante del romanzo è la crescita, la trasformazione da adolescenti ad adulti.


Il ciclo completo dei quattro romanzi con le indimenticabili vicende delle sorelle March comprende Piccole donne, Piccole donne crescono (ambientato tre anni dopo le vicende del primo volume), Piccoli uomini e I ragazzi di Jo.
           
       




  Meg, 
dolce e giudiziosa.









Jo, 
vulcanica e ribelle.  













Beth, 
timida e delicata.









Amy, 
frizzante e vanitosa.    
Piccoli uomini è un romanzo del 1871 che narra gli esordi della scuola Plumfield di Jo, ormai adulta, mentre I ragazzi di Jo, pubblicato nel 1886, è il seguito di Piccoli uomini, ambientato dieci anni dopo. 



Collana: Draghi

ISBN: 9788804719892

948 pagine

Prezzo: € 28,00






L'edizione illustrata targata Oscar Mondadori Vault è un volume prezioso, da collezione, con illustrazioni bellissime e delicate, intarsi color argento e il bordo delle pagine che brilla finemente (la foto non rende l'effetto), insomma, un pezzo di rara bellezza per un classico intramontabile che fa un figurone in libreria, suscita lo stupore e forse anche un po' l'invidia delle amiche che Meg, Jo, Beth e Amy certamente le ricordano (fosse anche per le numerose trasposizioni cinematografiche del romanzo) e che, senza dubbio, si farà leggere, o rileggere, tutto d'un fiato.


Puoi acquistare il romanzo Qui

Ringrazio Oscar Mondadori Vault per la copia.

1 commento:

  1. Ma che meraviglia!! Con questa presentazione viene voglia di comprarlo per farsi un bel regalo di Natale!

    RispondiElimina