lunedì 19 dicembre 2022

Segnalazione: Cagliostro di Alexandre Dumas

Cari lettori, 
oggi sono lieta di presentarvi la mia ultima collaborazione dell'anno: la nuova edizione di Cagliostro di Alexandre Dumas, il papà de I tre Moschettieri, pubblicata lo scorso settembre da Roberto Nicolucci Editore. Si tratta di un'edizione davvero bella ed elegante, imponente, come quasi tutte le opere di Dumas. Vi invito a scoprirla.


Trama:
Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come conte di Cagliostro, avventuriero, studioso di medicina, ipnotismo e alchimia, visse di espedienti finché la sua fama di mago e guaritore si diffuse in tutta Europa e gli assicurò la protezione di nobili, scienziati e sovrani. Fondò a Londra la locale loggia massonica di rito egiziano. Implicato a Parigi nel processo della collana di Maria Antonietta, fu costretto a lasciare la Francia (1786). Stabilitosi a Roma, fu condannato a morte per attività massoniche (1789), poi graziato dal papa e incarcerato a vita. Avventura e mistero nella vita di Cagliostro narrata da Alexandre Dumas in un romanzo storico che, al ritmo dei "Tre moschettieri" e con la suspense del "Conte di Montecristo", rievoca il '700 alla vigilia della Rivoluzione francese, mettendo in scena anche personaggi come Maria Antonietta e Luigi XVI, Rousseau e Voltaire. Il romanzo ha inizio il 6 maggio 1770. Il Gran Cofto, Giuseppe Balsamo, più noto come conte di Cagliostro, traccia il disegno della società segreta degli Illuminati: abbattere le monarchie cominciando dalla più fragile, quella francese. Ai progetti rivoluzionari si intrecciano riti di magia, profezie inquietanti, passioni travolgenti e intrighi di potere nell'affresco di un'epoca nella quale razionalismo e forze oscure della mente e del cuore produssero miscele esplosive per la storia dell'umanità.




Ringrazio l'Editore per la copia.

Puoi acquistare Cagliostro QUI!

martedì 22 novembre 2022

Tra l'erica e le campanule: Segnalazione: Lettere di Charlotte Brontë Vol.3 (1851 - 1855)

Carissimi lettori, sono lieta di annunciarvi l'uscita del terzo e ultimo volume dell'epistolario completo di Charlotte Brontë, Lettere di Charlotte Brontë Vol.3 (1851-1855), tradotto per la prima volta in italiano da Alessandranna D'Auria ed edito Darcy Edizioni. Come per i due volumi precedenti, ho collaborato alla realizzazione di tale progetto letterario in veste di co-revisore e prima lettrice. 

Disponibile in ebook (il cartaceo è in arrivo) su Amazon. 
Offerta lancio a soli 0,99e!!!


Tutti i riferimenti su 



venerdì 30 settembre 2022

+ 10!!! Decimo anniversario del blog!

Carissimi lettori, 
ricorre oggi il decimo anniversario di questo blog! 
Dieci anni fa, vivevo il mio primo anno da autrice, fiera e orgogliosa della mia prima pubblicazione. Era il 2012 e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ricordo come se fosse ieri, di quando, sul finire di settembre, decisi di aprire uno spazio tutto mio online, un diario di bordo, come mi piace definirlo, che fosse non soltanto un posticino virtuale su cui annotare il mio percorso da scribacchina, ma un mezzo attraverso cui condividere l'amore per i libri scrivendo delle mie letture. Da allora, anche se non sempre ne ho avuto il tempo, ho curato questo spazio con cura e passione. 
Oggi, una decade dopo, mi preme ringraziare come sempre tutti voi che mi seguite affezionatamente, chi dall'esordio, chi strada facendo. chi, spero, da oggi. 
Sono molto soddisfatta di quanto ho raggiunto in questi dieci anni trascorsi scrivendo, dei miei romanzi come delle relazioni che mi hanno portato a intrecciare e poiché io abito principalmente tra una maiuscola e un punto, tra un prologo e un epilogo, sento di poter fare - e non è la prima volta in questi anni - la promessa di nuove emozioni su carta, di cui apprenderete ovviamente da questo sito. 
Agli anni e alle storie future!

Con infinito affetto e gratitudine, 

Antonella Iuliano



 

mercoledì 7 settembre 2022

Ushanka tra i migliori romanzi ambientati a San Pietroburgo!

Carissimi lettori, 
il mio romanzo, "Ushanka - I ponti di Leningrado", continua a regalarmi soddisfazioni, infatti è stato annoverato tra i migliori romanzi ambientati a San Pietroburgo! 

Articolo completo: QUI

SPASIBO! 🤍💙❤️


martedì 14 giugno 2022

Recensione: I misteri della rue La Bruyère di Vittorio De Martino

Buongiorno amici lettori, 
oggi torno ad aggiornare questo mio diario di bordo per parlarvi della mia ultima, avvincente lettura: I misteri della rue La Bruyère di Vittorio De Martino, edito La Lepre Edizioni. Unito alla copertina, colpevole di aver attirato la mia attenzione e di averlo quindi voluto in libreria è stato il sottotitolo, Una casa dimenticata a Parigi; la trama, poi, (potete leggerla QUI) ha fatto il resto… Parigi, un appartamento chiuso da sessant’anni, un dipinto, un mistero: mi sono bastati questi elementi per volerne sapere di più. Felice che il mio istinto non abbia sbagliato, vi dico cosa ne penso…



"Gli oggetti sono delle tracce che parlano delle vite degli uomini."

Roberto Carli è un perito, un esperto d’arte. La sua vita è divisa tra aste e una moglie perennemente in ritardo. Un giorno riceve un incarico dall’erede di un appartamento, situato nel centro di Parigi e rimasto chiuso per sessant’anni. Al suo interno vi sono stipati numerosi oggetti e mobili appartenenti a un passato di cui il suo cliente vorrebbe semplicemente sbarazzarsi. Deve fare l’inventario e la stima di ogni bene. Roberto, però, sin dalla sua prima visita nell’appartamento della rue La Bruyère, comprende che quella casa conserva molto più che degli oggetti in disuso. 

“Questo faccio, mettere etichette, fissare ciò che vorrebbe sfuggire, e così, come posso, resistere al fluire incessante del mondo, che travolge affetti e certezze. 
Se lo fermo prima, non porterà via anche me.”

La sua prima, strabiliante scoperta è un dipinto, di grande valore, di Giovanni Boldini, il più famoso ritrattista a Parigi negli anni ottanta dell’Ottocento, raffigurante una bellissima donna in un vaporoso abito rosa. Scoprire chi è quella donna e perché è stata dipinta proprio in quell’appartamento - quando Boldini era solito ritrarre nel suo atelier - diventa per lui una sorta di missione. Non può resistere al fascino della scoperta, al richiamo della storia dietro l’oggetto d’arte, perché quella casa, è palese, ha una storia da raccontare. 

“I veri figuranti siamo noi, le cose che ci circondano sono più durature e certo molto meno infelici.”

Una storia fatta di storie che si intrecciano, dove ogni vita rimanda a un’altra. Inizia così un viaggio magnetico tra vecchie pagine di diario, ricerche in rete, deduzioni logiche, indizi e coprotagonisti sapientemente inseriti, che riveleranno le vite di coloro che hanno abitato nell’appartamento della rue La Bruyère e non solo. Tra cortigiane cadute in disgrazia, un musicista visionario e chi ha sfiorato il loro mondo, giungeremo fino alla corte di Luigi XV, a Versailles, sulle tracce di famosi gioielli, per scoprire che forse il vero tesoro non è mai materiale, piuttosto lo sono le vite degli uomini, anche quelle che ci sembrano così lontane dal nostro presente. 


“Nella commedia della vita il palcoscenico è ingombro e la platea vuota.”

Un protagonista autoironico, un sognatore ma all’occorrenza un uomo pratico, capace di perdere il sonno dietro alle sue tazzine… specie se di Sèvres, che da tecnico dell’arte si trasforma in investigatore, perché non tutto è destinato a sparire e anche nelle lunghe e oscure ombre del tempo, i sogni degli uomini, le loro passioni, la loro nostalgia, per chi sa leggerle, lasciano dei segni.  

“Appartengo alla razza degli uomini che cercano immagini nelle nuvole.”

Ciò che più ho apprezzato di questo romanzo giallo (il primo in assoluto che leggo), è sì la concatenazione di eventi che incollano alle pagine, con tanto di colpo di scena finale, ma più di tutto ho amato l’ambientazione, l’atmosfera da Belle Èpoque che l’autore ricostruisce attraverso uno stile originale e leggero. Vi sono passaggi d’azione repentini che velocizzano il ritmo narrativo, probabilmente prerogativa del genere giallo, e una giusta alternanza di dialoghi, talvolta anche divertenti, e descrizioni.

“Meno male che ci sono i quadri a rimediare alla vita.”

I misteri della rue La Bruyère è un romanzo che sento di consigliare a un pubblico vasto, perché penso che possa piacere praticamente a tutti. Io, oltre alle emozioni, vi ho trovato ricchezza, soprattutto relativa a un mondo fatto di oggetti d’arte che mi affascina molto e descritto magistralmente dall’autore, Vittorio De Martino, storico dell’arte di professione. 

“L’eco dei sogni degli uomini traversa i secoli, impregna, invisibile, la realtà, la intride di commozione, riscatta il finito e lo benedice d’eternità.”




martedì 29 marzo 2022

10 anni di Come petali sulla neve. 10 anni da autrice.

Carissimi lettori,
oggi è un giorno speciale per me poiché ricorre il decimo anniversario della mia prima pubblicazione, Come petali sulla neve. Era il 29 marzo del 2012 quando la prima edizione uscì con La Caravella Editrice. Era l'inizio del mio viaggio attraverso la scrittura. Un viaggio che, dieci anni dopo, mi emoziona ancora come il primo giorno. Ho sempre sognato di indirizzare la mia vita in questa direzione e oggi, dalla medesima scrivania, dove ho scritto pagine su pagine, contemplo quanto ho realizzato finora con animo appagato. Oggi, che sono "madre" di quattro romanzi (che presto diventeranno cinque), so di non aver mai fatto scelta più bella. Oggi, dieci anni dopo, desidero ringraziarvi ancora una volta, per l'affetto, per il sostegno, per le emozioni che, vi assicuro, sono state tante. 

Condivido, per l'occasione, la foto ricordo di quel mattino di dieci anni fa, quando mi furono consegnati gli scatoloni con le prime copie del mio sogno fuori dal cassetto.  


❤️❤️❤️

giovedì 17 marzo 2022

Ushanka: sono arrivati i segnalibri!

Carissimi lettori, buon pomeriggio!

Ieri ho ricevuto un pacchetto contenente i segnalibri del mio ultimo romanzo, 

🔖🔖📖😍🔖🔖

Sarò lieta di regalarne uno a chi d'ora in avanti si rivolgerà alla sottoscritta per l'acquisto di una qualsiasi delle mie opere.

Fronte

Retro

Non sono bellissimi???

Realizzati dal mio Editore, Genesis Publishing 

💙🤍💙🤍💙

Stampa by 4Graph. 


martedì 1 marzo 2022

Promo mensile Amazon per Ushanka - I ponti di Leningrado

Cari lettori,
continuano le buone nuove per Ushanka - I ponti di Leningrado
Selezionato da Amazon, l'e-book sarà in promozione per tutto il mese di marzo a soli 2,00e

Approfittatene!

🔗 Link acquisto: 

https://amzn.to/3qD9q5R 




giovedì 24 febbraio 2022

Ushanka Best Seller 2021!!! Giveaway speciale su Instagram!

Carissimi lettori, 
oggi, Ushanka - Ponti di Leningrado compie il suo primo anno di pubblicazione. Un anno per me straordinario e appagante, perché tale è stato il vostro interesse e apprezzamento verso il mio ultimo romanzo che la Genesis Publishing ha ritenuto di eleggerlo

BEST SELLER 2021!!!

Sono onorata e grata a ognuno di voi (se potessi, vi ringrazierei uno a uno) e alla Genesis. 
Per festeggiare assieme a noi, vi invito a partecipare al Giveaway che parte oggi, 24 febbraio su Instagram (QUI) e terminerà il 28 febbraio 2022


In palio una copia cartacea da me dedicata e autografata, una copia e-book e un segnalibro a tema.  

NON PERDETEVELO
E ANCORA 
SPASIBO DI CUORE!!!
🤍💙❤️


giovedì 27 gennaio 2022

Aleksandra e Pasha Sketch

Salve lettori,
recentemente ho compiuto gli anni e mi va di condividere con voi un regalo davvero speciale che ho ricevuto da parte della mia amica e socia di epistolario bronteano, Alessandranna D'Auria, che è anche un'ottima disegnatrice. Si tratta di due bellissimi sketch che raffigurano i protagonisti principali del mio ultimo romanzo Ushanka - I ponti di Leningrado

Non molto tempo fa, vi avevo già mostrato (qui) quello che raffigura Aleksandra Denisova, in bianco e nero, stasera ve lo presento nella versione a colori assieme all'altro disegno che la ritrae  al fianco del suo amato Pasha Metjanov mentre passeggiano lungo i canali innevati di Leningrado. Ovviamente quest'ultimo l'ho incorniciato come si fa con i migliori ricordi. 



Spasibo, Ale! 

🤍❤️💙