martedì 27 aprile 2021

Noi leggiamo: recensione: Ushanka – I ponti di Leningrado

"Due storie che si incrociano, presente e passato si collegano a Leningrado, 
creando un romanzo storico struggente che cattura dalla prima all’ultima pagina."

Puoi leggere la 

RECENSIONE COMPLETA 

su NOI LEGGIAMO

che ringrazio

lunedì 19 aprile 2021

Presentazione: Il primo trombettiere di Thomas Hardy

Buongiorno lettori e buon lunedì.
Dopo diverso tempo ritorno per parlavi di classici, o meglio dell'ultimo classico giunto sui miei scaffali grazie alla gentilezza di Robin Edizioni
Il romanzo in questione è Il primo trombettiere, The Trumpet Major di Thomas Hardy, autore inglese che ho sempre amato, pubblicato, appunto, da Robin Edizioni sul finire del 2020. 
La mia collezione hardyana si arricchisce dunque di questo prezioso volume, illustrato, facente parte de La biblioteca del Vascello, di cui spero di riuscire a parlarvi un po' più dettagliatamente in autunno.


Trama:
ll primo trombettiere, pubblicato nel 1880, è l’unico romanzo storico di Thomas Hardy. L’eroina, Anne Garland, è desiderata da tre pretendenti: John Loveday, il primo trombettiere di un reggimento britannico, onesto e leale; suo fratello Bob, un marinaio inaffidabile; e Festus Derriman, il codardo nipote del possidente locale. La storia si svolge a Weymouth durante le Guerre Napoleoniche. La città temeva allora la possibilità di un’invasione da parte di Napoleone. Dei due fratelli, John combatte con Wellington nella Guerra della Penisola, e Bob milita con Nelson a Trafalgar.
Il romanzo, apparso originariamente tra gennaio e dicembre del 1880 sul foglio evangelico Good Words, arricchito da trentadue illustrazioni di John Collier, qui riproposte, fu pubblicato in tre volumi, nell’ottobre del 1880.


“L’incertezza del cuore, l’instabilità dell’amore sono il filo conduttore che Hardy srotola magistralmente trascinando con sé il lettore.”
Sette (Corriere della Sera), Cristina Taglietti

“Romanzo storico perché ne rispetta tutti i crismi ma anche capolavoro dell’indefinibile. Il primo trombettiere contiene una vasta gamma di sfumature, nessuna delle quali riesce ad avere il sopravvento assoluto sulle altre.”
Exlibris20, Angela Vecchione


pagine 464
euro 20
genere: Narrativa straniera
pubblicato: 2020
ISBN 9788872746172

Puoi acquistare il romanzo QUI


martedì 13 aprile 2021

Spring Promo 2021!

Buona sera carissimi, 
con un po' di ritardo vi informo che è iniziata oggi la Spring Promo 2021 del mio Editore, Genesis Publishing. Venti titoli - principalmente selezionati tra Opere che richiamano la Primavera e primi volumi di saghe o serie - dal 13 al 20 aprile saranno a vostra disposizione per l'acquisto al piccolissimo prezzo di 1,49€ su Amazon e Kobo.

📌 Tra i 20 titoli selezionati anche il mio primo romanzo: 

🌹 Come petali sulla neve 

Puoi acquistare l'ebook  a metà prezzo su Amazon QUI 

Puoi acquistare l'ebook  a metà prezzo su Kobo QUI 



lunedì 12 aprile 2021

Presentazione: Lettere di Charlotte Brontë 1848 - 1850 (Vol.2)

Buongiorno, cari lettori!
Circa un anno fa, vi ho parlato di un progetto (Qui) che mi vede impegnata come revisore, ovvero l'epistolario completo di Charlotte Brontë. 
Dopo il primo volume (di tre) Lettere di Charlotte Brontë 1829 - 1847, tradotto per la prima volta in italiano da Alessandranna D'Auria ed edito da Darcy Edizioni, da alcuni giorni, è arrivato anche il vol.2, Lettere di Charlotte Brontë 1848 - 1850

“Qualunque cosa ora ne sia dell’opera, l’occupazione di scrivere è stata una manna per me. Mi ha fatto uscire dall’oscurità e dalla desolata realtà in un’irreale ma più felice regione.”

Charlotte Brontë, 29 agosto 1849


Per questo secondo tomo, che ho apprezzato particolarmente perché racchiude un biennio molto sentito vissuto dall'autrice di Jane Eyre, ho avuto il piacere e l'onore di scrivere la mia primissima prefazione, di cui vi lascio un breve stralcio giusto per farvi capire la portata di queste pagine:

"Le presenti sono le lettere che, adagiate sul suo scrittoio, aspettavano di essere spedite al prossimo giro di posta, quando Charlotte Brontё, in silenzio, tenendo a bada una sofferenza difficile da sopportare, provando ad alleggerire il peso che le gravava sul cuore, lavorava a Shirley, e sono quelle immediatamente successive, quando quest’ultimo ormai apparteneva a questo mondo, al contrario delle sue amate sorelle. 
Sono le lettere più dolorose e forse, proprio per questo, le più belle."


Quarta di copertina:
Scrisse della malattia, del pianto, della solitudine. E scrisse della volontà, della caparbietà, di segreti, di verità, di dubbi e forza interiore, di sicurezze e debolezza d’animo. Per quanto nei suoi romanzi Charlotte Brontë abbia riversato ogni cosa di sé, anche negandolo, è nelle lettere inviate alle persone che la circondavano, a dirci proprio tutto, tutte le sue verità, tutte le sue bugie. Secondo volume (1848-1850) di tre.

GENERE: Epistolare
EDITORE: Darcy Edizioni
FORMATO: Ebook e Cartaceo
DATA PUBBLICAZIONE: 24 febbraio 2020
PAGINE: 544
N° EDIZIONE: 1


Vi invito a fare vostra quest'imperdibile opera che potete acquistare su Amazon in ebook e in cartaceo.
Noi, intanto, siamo già al lavoro sul terzo e ultimo volume. 

Vol.1: ebook cartaceo
Vol.2: ebookcartaceo

Leggi la presentazione su Tra l'erica e le campanule!


martedì 6 aprile 2021

Il Rumore delle Pagine: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

Il Rumore delle Pagine: Recensione: Ushanka - I ponti di Leningrado

 "Tra i boati del secondo conflitto mondiale e il nuovo benessere degli anni '60, si avverte un lirismo che ho incontrato in pochissimi libri e che permette di entrare perfettamente nella storia e sentirne ogni emozione."


Puoi leggere la recensione completa su


che ringrazio.