sabato 15 febbraio 2020

Anteprima: Kilmeny del frutteto di Lucy Maud Montgomery

Buongiorno cari lettori,
oggi sono lieta di presentarvi in anteprima un romanzo uscito ieri, 14 febbraio 2020, un classico ritrovato, che per la prima volta è a disposizione di noi lettori italiani in edizione integrale e annotata, Kilmeny del frutteto (Kilmeny of the Orchard) dell'autrice canadese Lucy Maud Montgomery, tradotto e curato dal Prof. Enrico De Luca ed edito Caravaggio Editore.
Una lettura romantica e poetica nella quale non vedo l'ora d'immergermi.


Trama:
Kilmeny del frutteto (Kilmeny of the Orchard) è un romanzo diverso dai due precedenti di Montgomery (Anne di Tetti Verdi e Anne di Avonlea), tanto che l’autrice stessa temeva che il pubblico non lo avrebbe gradito; ma si sbagliava: la sua uscita nel maggio del 1910 fu accolta da recensioni entusiastiche, nelle quali venivano esaltati sia lo stile dell’autrice sia la piacevolezza della trama e dei personaggi, in particolare della protagonista, Kilmeny, che porta il nome della celebre eroina del folclore scozzese e, come lei, è dotata di notevole bellezza. Kilmeny del frutteto è un romantico idillio poetico che riporterà i lettori, che hanno amato la saga di Anne Shirley, sull’Isola del Principe Edoardo.



«Il quadro che ella costituiva si impresse nella sua visione fin nel minimo dettaglio, per non essere mai più cancellato dal libro della sua memoria. Fino all’ultimo suo giorno Eric Marshall avrebbe ricordato vividamente quella scena, così come la vide… l’oscurità vellutata del bosco di abeti, l’arco del cielo di morbido splendore, i boccioli di lillà ondeggianti, e nel mezzo la ragazza sulla vecchia panca con il violino sotto il mento.»
EDIZIONE I


La copertina riprende la grafica della prima edizione del 1910. All'interno quattro tavole di George Gibbs.

ISBN 9788831456029
Autore: Lucy Maud Montgomery
Curato da: Enrico De Luca
Tradotto da: Clara Brioschi e Enrico De Luca
Genere: Narrativa (classici)
Pagine: 256
e-book: 5,49€
cartaceo: 14,90€


Puoi acquistare il volume QUI 


Nessun commento:

Posta un commento