martedì 26 novembre 2019

Presentazione: Peredonov, il demone meschino di Fëdor Sologub

Buon giorno lettori e lettrici,
oggi vi presento l'ultimo romanzo russo entrato a far parte della mia libreria qualche giorno fa, Peredonov, il demone meschino di Fëdor Sologub uscito il 7 novembre in libreria per Fazi Editore. Quest'opera sarà una delle prime che leggerò nel nuovo anno perché sono molto curiosa di conoscere quest'autore russo paragonato addirittura al grande Dostoevskij.


Trama:
Ottuso, volgare e superstizioso, Peredonov è un insegnante di provincia reazionario della Russia zarista, che disprezza i ginnasiali diligenti e puliti, che ama provocare con discorsi sconvenienti, diffida degli amici, teme l’autorità e si dimostra fermo sostenitore delle punizioni corporali al limite del sadismo. Ciononostante, ricchezza e successo si profilano al suo orizzonte: da Pietroburgo, la principessa Volčanskaja sembra pronta a garantirgli un avanzamento di carriera, l’agognato posto da ispettore, a patto che lui sposi Varvara, la donna con la quale già convive.
E così, tutta la vita di Peredonov si focalizza su quella nomina. Mentre lui si destreggia tra audaci pretendenti e nemici che agiscono nell’ombra, combattendo con un feroce demone che lo tormenta, le sue paure lentamente si trasformano in paranoia e poi in un’ossessione che lo trascina in un abisso visionario e grottesco, che sfocia nell’orrore di una follia distruttiva. La selvaggia lascivia e l’agghiacciante crudeltà del protagonista si intrecciano con la candida amicizia tra Saša e Ljudmila, esempi di bellezza incontaminata, che lottano per la sopravvivenza nell’ambiente meschino della società di provincia.


Definito il più perfetto romanzo russo dopo quelli di Dostoevskij, Peredonov, il demone meschino, raccontando della follia lucida dell’uomo qualunque e delle sue infinite bassezze, fa da specchio dell’esistenza umana, dove il mostruoso e il bello si riflettono con la medesima precisione.

«Per quanto mi riguarda, Sologub è secondo soltanto a Gogol’».
Andrej Belyj

«Un vero e proprio capolavoro… Alla fine del libro, nessuno di questi personaggi orrendi riesce antipatico: Sologub è riuscito a compiere il miracolo di guardare lucidamente e spietatamente una realtà odiosa senza odiarla».
Pier Paolo Pasolini



Collana: Le stradeNumero 
Collana: 413
Pagine: 372
Codice isbn: 9788893255554
Prezzo in libreria: € 18
Codice isbn Epub: 9788893257046
Prezzo E-Book: € 9.99
Data Pubblicazione: 07-11-2019


Puoi acquistare il romanzo QUI

Ringrazio Fazi Editore per la copia.

Nessun commento:

Posta un commento