Oggi sono felice di presentarvi in anteprima assoluta la nuova edizione de
della baronessa Emma Orczy che questo giovedì, 19 aprile 2018, ritorna in libreria grazie a Fazi Editore.
Da un po' di tempo ero alla ricerca di questo romanzo introvabile, specie per chi, come me, non ha la fortuna di bazzicare mercatini di libri usati. Enorme è stata la mia sorpresa nell'apprendere, qualche giorno fa, di questa rinascita dell'opera, perché essa ritorna in libreria non soltanto in una veste elegantissima ma anche in una traduzione nuova di zecca.
Il romanzo è il primo di una serie (Le avventure della Primula Rossa); io non ho resistito, l'ho iniziato subito ed è così avvincente che credo tornerò a parlarvene molto presto.^^
Trama:
Parigi, anno di grazia 1792. Il Regime del Terrore semina il caos. I “maledetti aristos”, sventurati discendenti delle famiglie aristocratiche francesi, vengono mandati a morte dall’implacabile tribunale del popolo: ogni giorno le teste di uomini, donne e bambini cadono sotto la lama della ghigliottina. Ma in loro aiuto interviene un personaggio inafferrabile e misterioso, il quale, attraverso rocambolesche e ingegnose fughe, riesce a portare oltremanica i perseguitati del regime, nella libera Inghilterra. Dietro di sé non lascia tracce, se non il proprio marchio: un piccolo fiore scarlatto, che gli varrà il soprannome di Primula Rossa. Ma quale identità si cela dietro questo pseudonimo? Chi è l’audace salvatore, disposto a rischiare la propria vita in nome della nobile causa? L’incognita ossessiona l’astuto e crudele funzionario del governo francese Chauvelin e affascina l’alta società inglese: ma la soluzione del mistero si rivelerà tanto insospettabile quanto geniale.
La Primula Rossa, primo di un ciclo di romanzi scritto da Emma Orczy, è stato pubblicato nel 1905. Come scrive oggi Hilary Mantel, «la sua vera forza scaturisce dalla vivida qualità cinematografica della scrittura»: le immagini perfettamente inquadrate, l’emotività travolgente dei personaggi e l’equilibrio efficace tra narrazione e dialoghi hanno infatti conquistato generazioni di lettori e ispirato innumerevoli adattamenti per cinema, televisione e teatro. Ibrido tra spy story, romance e romanzo d’avventura, il ciclo della Primula Rossa viene qui presentato in una nuova traduzione.
«La sua vera forza scaturisce dalla vivida qualità cinematografica della scrittura».
Hilary Mantel
La Primula Rossa vi attende in tutte le librerie dal 19 aprile 2018!
Puoi acquistare la tua copia QUI
Ringrazio Fazi Editore per la copia.
Nessun commento:
Posta un commento