mercoledì 11 dicembre 2019

Presentazione: Dracula! di Bram Stoker Edizione illustrata

Buonanotte lettori,
so che è strano, solitamente vi dico buongiorno ma non potevo che attendere le tenebre per scrivere questo post e presentarvi uno degli ultimi arrivi nella mia libreria: il principe della notte, il conte più celebre della letteratura, il non morto, il signore di tutti i vampiri, DRACULA! Edizione illustrata di Bram Stoker. 
Tutto, pur di farlo sentire a suo agio, è adeguato al mio insolito ospite, anche in questa sede, dove vi mostro tutta la sua gotica, arcana, irresistibile bellezza.


Diario di una settimana con il Conte Dracula

Una settimana fa, il Conte, sempre avvenente nonostante il pallore che lo contraddistingue, è giunto dal suo tetro castello sui Carpazi alla mia umile dimora. 
Pagine dal bordo nero, grafica sanguigna... accattivante, molto accattivante. 

Trama:

«Dracula», archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra la ragione e l'istinto, tra le pulsioni più inconfessabile e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall'inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi che questo volume presenta insieme ad altri testi, di Stoker o di altri autori, che rendono conto dell'eccezionale "vitalità" dei non-morti.






Desiderando che il conte si sentisse subito come a casa sua, domenica, poco prima del tramonto, l'ho convinto a lasciare la sua fredda bara anzitempo e ci siano recati al castello Cavaniglia, una medievale dimora che il Conte pare abbia  molto apprezzato e che adesso, presumo, voglia affittare... 





Tutto bene, se non fosse che dal giorno dopo ho iniziato a sentirmi un po' fiacca... motivo per cui ho accostato l'aglio alla prima foto di questo post: so che lo detesta e forse non si avvicinerà e leggerà quanto sto per dire. 
Ricordavo, dai tempi della prima lettura, che il Conte fosse, oltre che affascinante, un tipo un po' indomabile, ma pensavo che gli anni, che su noi mortali hanno il loro peso, avessero quantomeno iniziato a ledere un tantino la sua immortale fama (e fame). Che ingenua! 
     


Non riesce proprio a starsene calmo in libreria, tanto che sto valutando di portarlo in un cimitero o su un altare consacrato per contrastare la sua sete di sangue come meglio posso. 
Mentre scrivo, carissimi lettori, mi gira un po' la testa, ma ecco, mi sembrava giusto fare un sforzo e parlarvene. E poi, a mali estremi... confido in qualcuno di voi che mi dirà come contattare Van Helsing o dove procurarmi un paletto di frassino. 
Adesso, e fino a prima che sorga l'alba, il Conte è in giro nella sua tenuta da pipistrello in cerca di una giugulare, di donna o, meglio ancora, di vergine. Per fortuna non è un tipo social. Non sa ancora cosa sia uno smartphone! E mi auguro nessuno glielo spieghi, o la cosa potrebbe diventare ingestibile. Già me lo figuro! La sua ignoranza in materia gioca a mio favore, ma... a volte è talmente affascinante, irresistibile. Ah, se solo non fosse così seducente, desidererei facesse ritorno in Romania al più presto e invece... 


Collana: Draghi

ISBN: 9788804708780

540 pagine

Prezzo: € 25,00

Cartaceo

In vendita dal 5 novembre 2019

Illustrazioni a cura di Franco Pezzini



DRACULA! Edizione illustrata di Bram Stoker, edito Oscar Mondadori Vault, che ringrazio tantissimo per la copia... ah, dimenticavo! Vedete il Conte che effetto mi fa!? Ho l'onore di annoverare la Oscar Mondadori Vault tra le collaborazioni della mia pagina Facebook I classici della letteratura straniera , cosa di cui sono molto, molto felice. 

Fatelo vostro perché è di una presenza e una cura magnifiche. Una perla nera con diversi contenuti speciali. Un classico immortale come il suo protagonista, da leggere e ammirare, ammirare e ammirare...


Puoi acquistare il romanzo QUI


2 commenti:

  1. Presentato in modo molto accurato come fai sempre del resto e le foto dell'articolo sono davvero molto appropriate e artistiche. Complimenti! Un'edizione stupenda che non può mancare nella libreria.

    RispondiElimina