venerdì 27 dicembre 2019

Presentazione: Anja, La segretaria di Dostoevskij di Giuseppe Manfridi

Cari lettori, ben ritrovati!
In questo mese di dicembre numerosi pacchetti sono arrivati al mio cospetto e nuove collaborazioni sono nate. Di questo, ovviamente, sono molto lieta. Oggi vi presento l'ultimo arrivo in ordine di tempo, un romanzo biografico che mi ispira tantissimo, arrivatomi pochi giorni prima di Natale e che ho deciso di iniziare subito. Si tratta di Anja, La segretaria di Dostoevskij, di Giuseppe Manfridi, edito La Lepre Edizioni, che ringrazio tantissimo per la copia e per la stima. Adorando lo scrittore russo, la mia curiosità è tanta e non vedo l'ora di ritornare a parlarvene dopo averne assaporato ogni pagina. Il volume che vi mostro si presenta davvero bene: bello, semplice ed elegante insieme, di buona fattura e, ne sono certa, imperdibile per tutti gli amanti del grande Dostoevskij.


Trama:
Pietroburgo 1866. Lo scrittore, quasi cinquantenne, Fedor Michajlovich Dostoevskij è afflitto dall’epilessia e reduce dall’aver firmato un contratto capestro col suo mefistofelico editore: si è impegnato  a consegnare un nuovo romanzo nell’arco di un mese. In caso contrario perderà i diritti su tutte le sue opere passate e future. Consigliato dagli amici, si rivolge a una scuola di stenografia che gli mette a disposizione la migliore delle sue allieve: Anja Grigor’evna, una graziosa adolescente curiosa del mondo, che ha ereditato dal padre la passione per la letteratura. Fra i due, in ventisei giorni, nascerà un amore estremo a dispetto dello scandaloso divario di età. Anja rimarrà la fedele custode dell’opera di Dostoevskij fino alla propria morte, avvenuta trentasette anni dopo quella del marito.


Vera Macchina del Tempo, questo romanzo sonda il mistero del legame profondo che si stabiliì tra Dostoevskij e Anja nel breve tempo della stesura del "Giocatore", restituendoci, con una scrittura straordinariamente evocativa, atmosfere, clima, e persino odori e rumori della Pietroburgo del XIX secolo.

Collana:
Visioni

ISBN:
9788899389598

Pagine:
604

Data di pubblicazione:
settembre 2019

Euro: 25.00

L'autore, Giuseppe Manfridi, è scrittore e autore teatrale rappresentato in Italia e all’estero.

Puoi acquistare il romanzo Qui




Nessun commento:

Posta un commento