giovedì 25 novembre 2021

Segnalazione: Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott

Buonasera lettori,
torno finalmente ad aggiornare il blog con uno degli ultimi arrivi nella mia libreria e lo faccio con una chicca dal sapore squisitamente natalizio: Nuove storie di Natale di Louisa May Alcott, edito Edizioni Clichy, il 23 novembre 2021. 
Si tratta del secondo volume di racconti inediti appartenenti alla Lulu's Library, la raccolta di storie per bambini che l'autrice di Piccole donne era solita narrare alla nipotina. 
Lo scorso anno ho avuto il piacere di leggere e recensire il primo volume, Storie di Natale (per la mia recensione Qui), e quest'anno farò lo stesso, molto presto!


 Quarta di copertina:

Altri undici racconti, tutti finora inediti in Italia, tratti dal secondo volume della raccolta Lulu’s Library, una serie di storie per bambini scritte da Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole donne, tra il 1885 e il 1887. Nate come favole della buonanotte per la nipotina, queste storie ebbero poi così tanto successo tra la bambina e i suoi amici che l’autrice decise di farne un libro: «Non avendo nient’altro da regalare quest’anno, le ho raccolte in un solo volume come dono di Natale». Ne emerge, come nella sua saga più celebre, un insieme di semplicità e di ricchezza di temi, un precorrere i tempi, anche politicamente, una capacità straordinaria di narrare e di trasmettere valori che al suo tempo erano assolutamente rivoluzionari. Un libro per bambini ma anche per genitori, e per chiunque voglia esplorare il mondo straordinario di una scrittrice che ancora oggi, dopo quasi due secoli, non cessa di stupirci e affascinarci.

Dopo il clamoroso successo del primo volume, undici nuovi racconti inediti dell’autrice di Piccole donne, amata da generazioni di lettrici e di lettori, una delle più originali e rivoluzionarie scrittrici di sempre

Una rarissima perla letteraria, una scoperta assolutamente straordinaria

Traduzione di: Giovanni Maria Rossi

Ringrazio Edizioni Clichy per la copia.

Puoi acquistare la tua copia Qui e in libreria fisica e online.

Nessun commento:

Posta un commento