lunedì 19 aprile 2021

Presentazione: Il primo trombettiere di Thomas Hardy

Buongiorno lettori e buon lunedì.
Dopo diverso tempo ritorno per parlavi di classici, o meglio dell'ultimo classico giunto sui miei scaffali grazie alla gentilezza di Robin Edizioni
Il romanzo in questione è Il primo trombettiere, The Trumpet Major di Thomas Hardy, autore inglese che ho sempre amato, pubblicato, appunto, da Robin Edizioni sul finire del 2020. 
La mia collezione hardyana si arricchisce dunque di questo prezioso volume, illustrato, facente parte de La biblioteca del Vascello, di cui spero di riuscire a parlarvi un po' più dettagliatamente in autunno.


Trama:
ll primo trombettiere, pubblicato nel 1880, è l’unico romanzo storico di Thomas Hardy. L’eroina, Anne Garland, è desiderata da tre pretendenti: John Loveday, il primo trombettiere di un reggimento britannico, onesto e leale; suo fratello Bob, un marinaio inaffidabile; e Festus Derriman, il codardo nipote del possidente locale. La storia si svolge a Weymouth durante le Guerre Napoleoniche. La città temeva allora la possibilità di un’invasione da parte di Napoleone. Dei due fratelli, John combatte con Wellington nella Guerra della Penisola, e Bob milita con Nelson a Trafalgar.
Il romanzo, apparso originariamente tra gennaio e dicembre del 1880 sul foglio evangelico Good Words, arricchito da trentadue illustrazioni di John Collier, qui riproposte, fu pubblicato in tre volumi, nell’ottobre del 1880.


“L’incertezza del cuore, l’instabilità dell’amore sono il filo conduttore che Hardy srotola magistralmente trascinando con sé il lettore.”
Sette (Corriere della Sera), Cristina Taglietti

“Romanzo storico perché ne rispetta tutti i crismi ma anche capolavoro dell’indefinibile. Il primo trombettiere contiene una vasta gamma di sfumature, nessuna delle quali riesce ad avere il sopravvento assoluto sulle altre.”
Exlibris20, Angela Vecchione


pagine 464
euro 20
genere: Narrativa straniera
pubblicato: 2020
ISBN 9788872746172

Puoi acquistare il romanzo QUI


Nessun commento:

Posta un commento