giovedì 22 ottobre 2020

Segnalazione: Papà Gambalunga e Caro Nemico di Jean Webster

Buongiorno lettori,
rieccomi oggi con la doppia segnalazione di due classici per ragazzi che mi sono arrivati la scorsa settimana dagli uffici di Caravaggio Editore, che ringrazio sentitamente. 
Dopo aver pubblicato nel luglio del 2019 Papà Gambalunga di Jean Webster, per la prima volta in traduzione italiana integrale e annotata, grazie a Miriam Chiaromonte e alla cura del Prof. Enrico De Luca, lo scorse 3 settembre lo stesso team ha tradotto e pubblicato anche Caro Nemico, romanzo considerato lo spin-off di Papà Gambalunga, sempre per la prima volta in edizione integrale e annota.   

Papà Gambalunga


Trama:
Jerusha Abbott (Judy) è un’orfana dell’Istituto John Grier, una ragazza sola e senza speranze. Un “deprimente”  mercoledì, la sua vita cambia radicalmente e in modo inaspettato: grazie alle sue ottime potenzialità, in particolare nella scrittura, un misterioso benefattore decide di pagarle gli studi presso un prestigioso college, in modo da permetterle di conquistare istruzione e indipendenza; ciò a due condizioni: Judy dovrà scrivere regolarmente all’ignoto filantropo, che ribattezzerà Papà Gambalunga (avendone visto solo la lunga ombra proiettata su un muro), per aggiornarlo sui suoi progressi, e il benefattore stesso dovrà restare sempre nell’anonimato. Inizierà così questo splendido romanzo epistolare “a senso unico”, ma capace – grazie alla simpatia, al senso dell’umorismo e alla sfrontatezza di Judy – di coinvolgere fino all’imprevedibile finale.

In copertina elementi grafici della prima edizione (1912). 

All’interno tutte le illustrazioni originali dell’autrice.

Caro nemico


Trama:
Scritto sull’onda del considerevole successo che riscosse Papà Gambalunga (1912), Caro Nemico (Dear Enemy) fu pubblicato nell’ottobre del 1915. Ultimo lavoro di Jean Webster, riprende la fortunata struttura del romanzo precedente, riproponendone sia lo stile epistolare che i disegni di propria mano. In questo caso, però, la scrivente non è più Judy, ma la sua compagna di college, Sallie McBride, e i destinatari diventano quattro: Judy stessa e Jervis, il dottor MacRae (alias Caro Nemico) e Gordon Hallock. La giovane McBride, designata responsabile dell’Istituto John Grier dai coniugi Pendleton, dovrà fare i conti con la non facile realtà dell’orfanotrofio, e fra momenti di scoramento e di esaltazione tenterà di renderla migliore, affrontando problematiche complesse (dalle condizioni di vita e di istruzione degli orfani all’ereditarietà e all’insanità mentale, ecc.) che sottolineano e confermano l’attivismo dell’autrice in campo sociale. 

In copertina elementi grafici della prima edizione (1915).

All’interno tutte le illustrazioni originali dell’autrice. 


Puoi acquistare 

Papà Gambalunga QUI 

e Caro Nemico QUI



Nessun commento:

Posta un commento