lunedì 2 marzo 2020

Presentazione/Recensione: Notre Dame de Paris di Victor Hugo, edizione illustrata

Cari lettori, buongiorno e buon mese di marzo.
Oggi sono felice di presentarvi una Signora edizione di un classico intramontabile della letteratura francese. Signora, dico bene, perché trattasi di Nostra Signora di Parigi: Notre Dame de Paris di Victor Hugo, edizione illustrata, Oscar Mondadori Vault.
Questo bellissimo tomo, curato fin nel minimo dettaglio, include la storia della cattedrale raccontata da un autore che di pilastri della terra se ne intende, Ken Follett.

"Le navate minori erano già ovattate di tenebre e le lampade delle cappelle cominciavano a luccicare come stelle, tanto buie si facevano le volte. Soltanto il grande rosone della facciata, i cui mille colori erano intrisi da un raggio di sole orizzontale, riluceva nell'ombra come un cumulo di diamanti, e riverberava fino all'altra estremità della navata il suo folgorante spettro."


"Fatalità." 
Tutta la vicenda di Notre Dame attorno a questa parola. 
Il dramma, la superstizione e l'amore che stritola cuori e accende passioni: quella del severo e dotto Claude Frollo, uomo di studi, di chiesa e di scienza, la cui maschera si frantuma dinanzi alla bellezza ingenua e sensuale di Esmeralda; quella di Phoebus, il bel comandante libertino che della bella zingara ruba il cuore senza meritarne i sentimenti; e quella di Quasimodo, il leggendario campanaro di Notre Dame, sordo, guercio, gobbo, orripilante nell'aspetto, ricacciato ed etichettato dalla società come figlio del Diavolo, ma dal cuore puro, tenero.

"Oh come suona di vuoto, la scienza, quando ci va a urtare con disperazione una testa piena di passioni!"


"Non se ne vede dunque nulla, fuori, di questo incendio che mi brucia il cuore?"















"Dare in sposa la campana grossa a Quasimodo, 
era come dare 
Giulietta a Romeo"



"Io, io invece, il carcere lo porto dentro di me, dentro di me è l'inverno, il ghiaccio, la disperazione; ho la notte nell'anima, io!"
















Come in un volo d'uccello sulla Parigi del 1482, Hugo sfuma tetti, guglie e vicende attraverso una narrazione spesso toccante, sontuosa, che rapisce e fa sognare. 
Come fa sognare l'edizione Oscar Vault collana Draghi, arrivata in libreria lo scorso 25 febbraio 2020. Pagine bordate di nero, testo che ricorda i tomi antichi poiché impaginato in eleganti colonne e straordinarie incisioni d'epoca, risalenti al 1876-77, di Eugène Hugues.  
Costantemente sorvegliato dai suoi piccoli gargouilles in copertina, è un autentico tesoro da custodire in libreria.  


Puoi acquistare il romanzo QUI

Ringrazio l'ufficio stampa per la copia.

2 commenti:

  1. Buonasera, sarebbe possibile avere un giudizio sulla qualità delle traduzione? Magari con qualche confronto rispetto alle edizioni Einaudi, BUR o Garzanti? Non riesco a trovare da nessuna parte discussioni inerenti le traduzioni, e mi spiace sempre quando una recensione non si sofferma anche su questo aspetto. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Purtroppo non posso aiutarti perché ho letto Notre Dame de Paris in edizione BUR poco tempo prima di ricevere quest'edizione illustrata da Mondadori Oscar Vault, per cui non lo rileggerò ancora una volta prossimamente. Posso però dirti che queste edizioni mattone sono curatissime: sto rileggendo Dracula di Stoker e ne vale davvero la pena.

      Elimina