giovedì 19 settembre 2019

Presentazione: Charles Baudelaire intimo: il poeta vergine di Nadar

Buon giorno cari lettori,
oggi vi mostro uno degli ultimi arrivi sui miei scaffali giuntomi direttamente dagli uffici della Robin Edizioni, che ringrazio. Si tratta di un saggio del fotografo e scrittore NadarCharles Baudelaire intimo: il poeta vergine, che ripercorre, attraverso una serie di documenti sparsi, la vita del poeta francese, di cui fu amico. Una testimonianza preziosa che per il momento vi mostro con alcuni scatti e lasciandovi i vari dettagli, ma presto ritornerò per dirvi la mia perché è una lettura che non intendo far aspettare...


Nadar e Baudelaire sono amici fin dalla gioventù, con differenze di carattere e di vedute che insinuano nel loro rapporto una costante, velata schermaglia. Verso la fine di una vita molto lunga, quando l’editore Crépet fa uscire le opere complete di Baudelaire (1906), inserendovi una raccolta di aneddoti raccolti da Asselineau, Nadar si convince a mettere ordine nei ricordi e a ricopiare le lettere dell’amico, scrivendo una sorta di anomala biografia, affettuosa e irriverente. Pescando lettere, biglietti e fogli sparsi da una grande cesta, rievoca la propria gioventù, il primo incontro con Baudelaire: tutto un mondo di artisti, editori, scrittori, giornalisti e attori, le ascensioni in pallone, la fotografia aerea, episodi e testi poco noti.
Oltre alle carrellate sui gruppi artistici e letterari dell’epoca, dipinti con humour e gusto della caricatura, il libro di Nadar ha il pregio di presentare l’unico testo teatrale che Baudelaire ha lasciato e una lunga lista di poesie progettate e mai scritte di cui i soli titoli bastano a scatenare l’immaginazione.

“…il volumetto è una testimonianza preziosa: non soltanto raccoglie diversi documenti allora inediti su Baudelaire, ma propone un affresco affettuoso della vita letteraria parigina della metà dell’Ottocento.”
Studi francesi


“…Il Baudelaire di Nadar restituisce l’atmosfera di una Parigi perduta”
L’Indice dei Libri del Mese



PRIMA EDIZIONE ITALIANA

pagine 96
euro 15,00
genere: Biografie
pubblicato: 2017
ISBN 9788872740217


Puoi acquistare il saggio Qui 

Nessun commento:

Posta un commento