lunedì 15 luglio 2019

Presentazione: Jalna di Mazo De La Roche

Ben ritrovati, cari lettori e care lettrici, e buon inizio settimana,
siamo a metà luglio e nel mio intenso valzer di letture estive, da pochi giorni si è inserito Jalna di Mazo De La Roche, autrice canadese che non conoscevo.
Jalna è il primo volume (di 16) di una saga familiare arrivato lo scorso 4 luglio in libreria nella splendida edizione, targata Fazi Editore, che ho il piacere di mostrarvi oggi.

Cent’anni di amori, odi e passioni sullo sfondo dei paesaggi sconfinati del Canada. Una grande saga familiare bestseller in tutto il mondo.


Trama:
I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa…




Con una prosa leggera ed elegante e un delizioso sguardo ironico, Mazo de la Roche ci racconta la storia di tre generazioni accompagnandoci in un allegro gioco di intrecci incorniciato dalla bellezza e i colori del paesaggio canadese e dalla quiete della natura incontaminata.




Jalna è il primo romanzo di una saga familiare amatissima che, a partire dagli anni Venti, conquistò generazioni di lettori, con undici milioni di copie vendute e centinaia di edizioni in tutto il mondo. All’epoca della sua prima uscita, la saga di Jalna, ambientata in Canada, era seconda solo a Via col vento fra i bestseller. Grazie a quest’opera, l’autrice, paragonabile a Thomas Hardy, ottenne fama internazionale e fu la prima donna a vincere il prestigioso Atlantic Monthly Prize.



Collana: Le strade 
Numero Collana: 398 
Pagine: 382 
Codice isbn: 9788893255226 
Prezzo in libreria: € 18 
Codice isbn Epub: 9788893256186 
Prezzo E-Book: € 9.99 
Data Pubblicazione: 04-07-2019

Puoi acquistare il romanzo QUI


Ringrazio Fazi Editore per la copia.

Nessun commento:

Posta un commento