mercoledì 22 giugno 2016

Presentazione: I fratellastri di Elizabeth Gaskell

Cari lettori, buon pomeriggio!
Oggi ho il piacere d'introdurre su questo blog la mia prima collaborazione con Edizioni Croce, casa editrice che recentemente ha riportato in libreria il primo romanzo di Elizabeth Gaskell, Mary Barton e da pochi giorni anche un inedito (in italiano) racconto dell'autrice inglese, I fratellastri.
Presto tornerò per parlarvi proprio di quest'ultimo: una piccola chicca preziosa da affiancare ai grandi romanzi classici che Gaskell ci ha lasciato, intanto ve lo presento in tutta la sua serena bellezza. 

Antonella Iuliano


Trama:
La morte del marito costringe Helen – una donna sola e con due bambini a carico – a lavorare in fattoria. Con la morte della figlia entra in depressione, e nemmeno l’arrivo di sua sorella Fanny riesce a consolarla. La grave indigenza, unita al crollo finanziario, in una terra desolata come quella del Cumberland, sembra inevitabile, finché un giorno William Preston, «uno degli agricoltori più ricchi del luogo», bussa alla loro porta e chiede a Helen di sposarlo, promettendole di prendersi cura anche di Gregory – il bimbo avuto dal precedente matrimonio. Ma sarà la gelosia che s’insinua nella mente dell’uomo a causa dell'amore oblativo della madre nei confronti del figlio a mandare in cortocircuito l’idillio instaurato tra i due coniugi. Ed è a questo punto che Gregory diventa un ostacolo per il figlio nato dalla coppia, fino a quando…


Ma è tra le pieghe del non-detto, all’interno dei silenzi, che si celano le grandi verità. In seguito alle scorie velenose lasciate da zia Fanny nella testa del protagonista, occorrerà rifuggire dalla nostalgia mortifera dei propri cari per comprendere il senso della vita. La Gaskell riscrive l’episodio di Giacobbe e Esaù, guidandoci con disperata Sehnsucht, in un labirinto della mente, in cui albergano i fantasmi di un passato ancora troppo presente. Solo il perdono saprà ripristinare l’armonia e ricompattare tutti i personaggi. Qui la scrittrice è riuscita a condensare i temi più caldi della narrativa vittoriana: la rivalità, l’ipocrisia, la vendetta, e la storia assume una carica emozionale potentissima, che raggiunge la sua acme all’interno delle Fells, le aspre colline inglesi – metafora romantica in cui l’umanità si trasforma in sopravvivenza arcaica.



Apparso per la prima volta nel 1858 su «Round the Sofa», I fratellastri è forse l’opera in cui la Gaskell si avvicina maggiormente alla Natura, recuperando importanti temi virgiliani, quali la genuinità e la ferinità della campagna.


Introduzione e cura di Michela Marroni
Postfazione di Mara Barbuni
Traduzione di Salvatore Asaro


Ringrazio l'Editore per la copia.

Nessun commento:

Posta un commento