mercoledì 22 ottobre 2025

Un cuore tra i libri: Recensione: Ljubov' di Antonella Iuliano

"Sono pagine intense, che commuovono, che sanno di rinascita e speranza, che hanno uno stile di scrittura elegante e curato, ho amato il glossario a ogni pagina che ti permette di capire il significato delle parole, ho amato le citazioni con frasi di autori russi, ho amato la dedica a inizio romanzo: “Alla bambina che mi porto dentro”, piccoli dettagli che rendono il romanzo davvero prezioso."


Ringrazio Anna 

Recensione completa

martedì 21 ottobre 2025

Piera Nascimbene: Recensione: Ljubov' di Antonella Iuliano

Ancora un'immersione in un mondo passato con personaggi che l'autrice rende attuali con i loro problemi e le paure quanto mai comprensibili. La conoscenza, grazie a Dostoevskij e al suo Delitto e Castigo, è una sorta di anticipazione della storia tra Yurij e Nina nella quale la sofferenza della piccola Polina è parte fondamentale. 

Sfondo Pinterest

Il romanzo, che pur ci porta tra neve, gelo, un ghiaccio che sembra coprire tutto ma che lascia un piccolo spiraglio alla vita, rancori, incomprensioni e rinascita, è un'altra bellissima opera di un'autrice che mi riporta alla mia giovinezza quando i classici russi mi facevano immergere in un mondo freddo ma tanto fiabesco.

Dal gruppo FB Babette Brown legge per voi

Ringrazio Piera


domenica 19 ottobre 2025

Strana Family BOOK blog: Recensione: Ljubov' di Antonella Iuliano

 Dopo Ushanka - I ponti di Leningrado, l’autrice torna a farci respirare l’atmosfera della Russia sovietica, ma questa volta con un tono diverso. Ljubov è un romanzo che parla di amore e sopravvivenza, di identità e di riscatto. 


Qui la scrittura si fa più realistica e diretta, meno poetica rispetto al primo volume, ma ugualmente capace di catturare il lettore. 


È una storia di rinascita, di voci ritrovate e di speranze che rinascono nonostante il gelo del mondo.

Ringrazio Maria

Recensione Completa

sabato 18 ottobre 2025

77 sfumature di Veronica: Recensione: Ljubov' di Antonella Iuliano

Quello che mi ha colpito di più è stato l'introduzione di un personaggio senza voce, ma che può essere considerato il fulcro dell'intera storia. 

Non è una "lettura per tutti", ma ogni parola esprime sentimenti potenti e soprattutto profondi. Non c'è nulla di banale o scontato. 

Sfondo Pinterest

Lo consiglio a chi ha voglia di una bella lettura che faccia riflettere, ricordare e guardare il mondo attorno con occhi diversi.

Ringrazio Veronica

Recensione Completa

Leggere apre la mente: Recensione: Ljubov' di Antonella Iuliano

 Un romanzo intenso, commovente, che parla di guerra, perdita, ma soprattutto rinascita e amore. 

Con una scrittura coinvolgente, ricca di immagini, dialoghi, descrizioni vivide, l'autrice trasporta il  lettore in un'atmosfera quasi cinematografica tra betulle, silenzi, neve, personaggi realistici. 

Ringrazio Tiziana

Recensione Completa

domenica 12 ottobre 2025