Buongiorno lettori,
oggi sono lieta di presentarvi un piccolo saggio al cui sviluppo ho assistito fin dalla sua fase embrionale, Dal lever al coucher. La giornata del Re Sole di Laura Martin edito da Abra Books.
Se siete curiosi di conoscere le abitudini giornaliere e regali di Luigi XIV e della nobile corte che gli ruotava intorno, questo libricino contiene tutto ciò che c'è da sapere dal risveglio a momento di coricarsi del sovrano più famoso di Francia.
Interessantissimo saggio dedicato a Luigi XIV ed all’importanza assolutamente strategica della sua articolata etichetta di corte, raffinato strumento di controllo sulla nobiltà e sul suo popolo. Un pamphlet che descrive dettagliatamente la sua giornata, dal risveglio al momento di andare a dormire. È in fondo una metafora del suo lunghissimo percorso di monarca assoluto, a partire dalla scomparsa di Mazzarino, quando assume pienamente le sue prerogative, fino alla morte.
Laura Martin è nata a Roma nel 1972, e svolge la sua primaria attività presso l’ospedale madre Giuseppina Vannini. Storica per passione, è profonda conoscitrice degli eventi francesi del diciassettesimo e diciottesimo secolo.
Non solo per appassionati di storia.
Disponibile in ebook e cartaceo.